Ottimo programma anti spyware. Utilizzo per uso personale e non commerciale scaricabile dal sito. Ottima la scansione reperibile anche in lingua italiana
programma antivirus freeware che permette di ricercare virus, scanzione della posta elettronica e con aggiornamenti gratuiti. Interessante l'interfaccia grafica del software che permette sia ai non esperti che agli esperti di configurare in modo molto pratico le opzioni del pacchetto.
L'antivirus oggetto di questa recensione è il noto Avast giunto alla versione 4.6; tra gli antivirus freeware a disposizione, risulta il più completo perché dispone di moduli, chiamati Provider, indipendenti che si occupano di monitorare il sistema quando vengono utilizzati i programmi più comuni (programmi chat, browser, programmi file-sharing, posta elettronica) che in molti casi sono i veicoli della diffusione dei virus. L'antivirus per essere utilizzato con licenza free, richiede una registrazione nel sito del produttore che permette di ottenere una chiave di sblocco della licenza. Una volta installato, Avast Antivirus si è integrato perfettamente con il programma di posta elettronica senza richiedere interventi particolari nelle opzioni del programma. L'antivirus può essere utilizzato con qualunque client di posta che utilizza il protocollo pop3 quindi non è strettamente necessario utilizzare Outlook Express.
Antivir offre la possibilità di effettuare scanzioni in tempo reale e pianificate. Questo software è gratuito per uso privato e può essere aggiornato via Internet, anche automaticamente grazie alla funzione di pianificazione. Il programma non è particolarmente pesante es è indicato per computer non particolarmente nuovi. Nella sezione download è possibile scegliere la tipologia del sistema operativo usato.
Il software aggiornato nella nuova forma permette di scaricare aggiornamenti e il controllo della posta elettronica.
Il software freeware solo per chi non fa uso commerciale dispone di un'ottima interfaccia grafica aggiornata rispetto alla versione 6 e alcune novità in merito.
E' già stato preso in esame con una recensione l'antivirus BitDefender Versione 8; ora si esaminerà la Versione 7 Freeware. Questo Antivirus si presta come motore di scansione alternativo e può convivere con ogni altro antivirus perché non ha la scansione in tempo reale e di conseguenza non si possono verificare conflitti. Utilizzare BitDefender Freeware significa disporre di una maggiore sicurezza perché in caso di dubbio verso un allegato è possibile disporre di un motore di scansione alternativo. Due motori di scansione (Antivirus primario più BitDefender) significa avere un maggior grado di riconoscimento su Virus, Worm, Trojan, Dialer e altri Malware