COSTRUTTORI DI PACE TRA XX E XXI SECOLO

P A C E   C U L T U R A   E D U C A Z I O N E

 

Premi Nobel Persone comuni nel mondo e in Italia Animazione gratuita  Prenota la tua visita guidata  Eventi paralleli
Mostra fotografica

Gandhi
Martin Luther King
Daisaku Ikeda

 

Attività di animazione

  1. Scrittura creativa

  2. Ascolto e riflessione

  3. Costruisci la Cometa di Pace

  4. Narrazione favole buddiste

  5. Narrazione storie e poesie

  6. Riflessione produzione

  7. Foto di gruppo

  8. Disegna la bandiera della pace


Ricostruisci la Pace ovunque 

- Scrittura creativa -

La parola Pace scritta in tutte le lingue su un foglio  A4, tagliata (frammenti numerati)  e distribuita ai bambini che colorano il loro frammento e alla fine lo incollano su un foglio alla parete che ricompone la parole PACE nelle varie lingue. L'animatore, quando vede che tutti hanno terminato di colorare, chiede attenzione, chiama nell'ordine i numeri dei frammenti e fa incollare in sequenza ai bambini la loro parte. Il materiale è disposto in carta bianca, su cui c'è scritto il numero totale di pezzi; in questo modo si può scegliere la quantità piu adatta al gruppo di bambini 

(Attività adatta ai bambini elementari)

torna su


Punti di vista (preconcetti e pregiudizi)

- Ascolto e riflessione -

Alcuni frammenti di immagini proiettati con episcopio. 

Momento di riflessione: alcune domande poste dall'animatore, a cui i partecipanti possono rispondere se vogliono, oppure possono rispondere mentalmente e solo chi vuole alza la mano per comunicare il proprio pensiero; dopo una piccola pausa l'animatore mostra l'immagine intera.

All'episcopio si può inserire il rotolo in sequenza, con un piccolo movimento si fanno scorrere le immagini... prima il frammento,poi l'intero; le domande sono stampate su un fascicolo a parte; le domande sono indicative, si possono cambiare a secondo del pubblico che abbiamo di fronte.

(Attività adatta a bammbini 4^-5^ elementare, medie e superiori)

menu


Gioca con la cometa di pace

Con carta di recupero (quotidiani, riviste, carta crespa colorata, nastro carta, filo o spago etc) si costruisce una pallottola, la si chiude con nastro adesivo, si attaccano delle strisce di carta colorata, su una di queste si scrive un pensiero di pace (si può aggiungere un filo, una corda)... si puo giocare con gli amici si chiede ai bambini di inventare un gioco; alla fine ognuno porta a casa la sua cometa.

menu


Narrazione favole buddhiste

Narrazione di favole con proiezione  su un rotolo predisposto con le immagini da far scorrere sull'episcopio, un fascicolo a parte contiete la storia da leggere/narrare ai bambini.

 

menu


Narrazione storie e poesie

- Ascolto e riflessione -

Lettura animata a bambini, si sceglie quella adatta alla classe coinvolta. E' in corso una ricerca di poesie o piccole storie ispirate alla pace

Si accettano contributi

menu


Pensiero/ azione di pace

- Riflessione, produzione -

Su foglietti già tagliati (cartoncini, o frammenti di carta varia dalle tipografie, meglio se colorata) dopo una breve introduzine sul senso generale (cosa fai o faresti per la pace nel tuo quotidiano?) i bambini possono scrivere e il proprio pensiero/azione, alla fine si incollano sul foglio alla parete, a costruire la sagoma di qualcosa (fiore, stella, casa, uomano...)

Attività adatta a abmbini dalla2^ elementare (i piccolini possono disegnare)

menu


Foto di gruppo - Io c'ero

Foto di gruppo all'uscita della mostra. Con fotocamera digitale, si prepara un cartello con il nome della classe; si potrà  averla via mail.

menu


La nostra bandiera di pace

Su quadratini di stoffa bianca ciascun bambino scrive o disegna; alla fine con l'aiuto degli adulti, si cuce una grande bandiera (che puo essere esposta)

E' possibile distribuire ad ogn bambino due quadratini, uno si cuce per la maxi bandiera della mostra, uno si porta a scuola e si cuce per la bandiera di classe.

Se c'è tempo si cuce in presenza, man mano che i bambini finiscono, o mentre stanno disegnando. Se desiderano gli insegnanti possono collaborare con gli allievi.

menu

 

Powered by Des Kader -  2005

  deskader@hotmail.com