Amare Dio Sopra Ogni Cosa

 

 

     
 
Amare Dio sopra ogni cosa è il primo dei due Precetti di Amore che Nostro Signore ci ha lasciati.1

La fede, la qualità e lo stile di vita, di ogni creatura umana, sono condizionate, dipendono, sono in diretta relazione con il grado di interiorizzazione e di osservanza questo primo precetto.

Infatti amare Dio sopra ogni cosa, permette per grazia Divina, alla fragile e povera creatura umana, di partecipare della Sua Divinità, di arricchirsi del Suo amore e di ritrovare la dignità perduta a causa della sua caduta.

Chi ama Dio sopra ogni cosa, si immette sulla strada che porta ad Egli. Ed Egli, con infinita misericordia (e pazienza), si preoccuperà di ridonare, a quell'individuo (caduto), quanto gli manca per riacquisire, l’originaria bellezza perduta.

Soltanto amando Dio sopra tutto, ogni cosa assumerà il suo vero (reale) valore, perché e significato!

 

 

 

Nota:
1.  
Matteo 22,35-38
35 e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova: 36 «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». 37 Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38 Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. 39...»
 
Marco 12,28-30
28 Allora si accostò uno degli scribi che li aveva uditi discutere, e, visto come aveva loro ben risposto, gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». 29 Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore; 30 amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. 31...».