Dio Ama la Comunione

 

 

     
 

Dio è Uno e Trino (Una sola Divinità, una sola Natura Divina, in Tre Persone), perché Ama la relazione, ovvero, la Comunione;
Egli E’ incommensurabile e imperscrutabile Comunione di Amore fra le Persone della Santissima Trinità.

 

Ma Il Creatore E’ anche Infinito Amore Creativo; perciò ha Creato ogni cosa.


Amore che non termina con l’atto creativo, ma si perpetua e si riversa incessantemente e incondizionatamente su ogni cosa creata;
Cosicché, tale Amore lega assieme tutto il Creato.

 

Noi creature umane siamo in grado di riamare, grazie all’Amore illimitato che riceviamo in dono da Dio. Soltanto accogliendo con piena fiducia il Suo amore, possiamo imparare ad amare in primis e sopra ogni cosa Egli e di conseguenza il prossimo nostro come noi stessi, così da partecipare e beneficiare della Sua misericordia e rispondere pienamente al motivo per cui siamo stati creati.  

Infatti, il Creatore, amandoci infinitamente, desidera divinizzarci, affinché ritornando a Sua Immagine e Somiglianza, come prima della nostra caduta, possiamo vivere pienamente la nostra umanità; e a fine di divinizzarci ci chiama:

ciascuno, secondo la propria unicità e personale vocazione, a compartecipare, ossia, a collaborare attivamente al Suo progetto di carità. E non perché abbia bisogno della nostra collaborazione, ma piuttosto perché desidera il nostro completo benessere. Benessere possibile soltanto trasfigurandoci di Egli, ritornando per Sua grazia, a Sua Immagine e Somiglianza, così da riappropriaci della nostra forma originaria.1

Egli si auspica che noi scegliamo liberamente di accoglierlo, rispondendo al Suo invito perché possiamo raggiungere con il Suo aiuto, quella consapevolezza necessaria per vivere pienamente la vita ricevuta in dono e tutto il buono e bello che essa rappresenta.

 

Partecipazione (collaborazione) al progetto Divino che fra l’altro non sarebbe possibile se Egli stesso non la rendesse tale (in quanto, noi di nostro, non potremmo nemmeno lontanamente pensare, di entrarVi in relazione).
E’ Egli che ci Ama per Primo e amandoci ci chiama;
è Egli che ci assiste e accompagna per le strade della nostra esistenza;
è Egli che ci fornisce tutti gli strumenti e gli aiuti necessari per stabilire un legame con Lui, perché possiamo vivere secondo la forma che ci ha donato e perché possiamo crescere nell’amore.

 

 

Nota:

1. la forma originaria è quella esclusiva che Il Padre Creatore ha donato a ciascuno di noi e potenzialmente (sviluppandola) ci rende a Sua Immagine e dunque capaci di amare nella pienezza e di mettere a frutto la nostra chiamata alla vita. Trattasi della stessa forma che attraverso il peccato ripetutamente nel corso della nostra vita (spesso inconsapevolmente), deformiamo e deturpiamo.