Che il Sacro Cuore di Gesù Trionfi in Noi

 

 

     
 

Il cuore di Dio è un cuore traboccante d’infinito ed incondizionato amore.

Amore che riversa, continuamente ed illimitatamente, su tutta la Creazione, per sostenerla e renderla armonica (bella, buona, viva e in grado di generare vita).

Il cuore di Dio è un cuore che ama: creando, rivelando, insegnando, perdonando, rigenerando, salvando.

Egli desidera che anche il nostro cuore diventi per quanto possibile, un riflesso del Suo.
Tanto che la Sua rivelazione agli uomini è la dimostrazione concreta ed inequivocabile della Sua misericordia.
Gesù con la sua nascita, vita, passione, morte è Resurrezione ci ha mostrato cosa significhi amare.
E poi quando è stato interrogato su questo argomento, ci ha ulteriormente spiegato come bisogna amare, riassumendo l’amore in due precetti:
«Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38 Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. 39 E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». Matteo 22,37-40

Non esiste altra strada per la nostra crescita spirituale che partire da questi due precetti.
Precetti tanto chiari, quanto difficili da attuare.
Bisogna esercitarsi con costanza, partendo dal primo (perché l’osservanza del secondo è diretta conseguenza della pratica del primo).
Non esiste un'altra via per santificarci che questa.
Possiamo essere dei cristiani perfettamente osservanti del culto, dei grandissimi filantropi, ma per essere veramente figli di Dio dobbiamo imparare a vivere secondo questi due precetti;
a questa condizione non si sfugge e chi pensa il contrario si illude.
La reale crescita spirituale, parte dalla disponibilità a volere veramente accogliere (con piena fiducia), Dio nella nostra esistenza, per ritornare ad essere a Sua Immagine e Somiglianza, attraverso la grazia rigenerante del Suo amore misericordioso. 

La nostra Resurrezione dai morti, possibile soltanto per merito del sacrificio di Cristo, avverrà nella pienezza, alla fine dei tempi; 

Tuttavia incomincia adesso, ed è una resurrezione quotidiana che parte dal cuore, passa per il cuore e gli ridona la sua originaria bellezza, a partire dall'accoglienza di Dio, nella nostra storia. Infatti solo accogliendoLo nella nostra vita, Egli pian piano ci ridona la dignità perduta, trasfigurandoci il cuore ad immagine del Suo.