<< Indietro

 

 

I loghi rappresentanti gli scopi e le attività dell’Accademia

 

 

 

Dopo la graduale crescita dei suoi interventi culturali, realizzati tra il 1950 ed il 1995, Juhar, nell’autunno del 1995, trasforma il nome dell’AMOR-Accademia Musicale Ottorino Respighi in «Academia Musicæ PRO MVNDO VNO». Questo, per rendere più evidente il fatto che, l’impegno dell’Accademia oltrepassa la rigorosa disciplina puramente musicale ed entra nella zona ampia della formazione equilibrata dell’uomo come individuo e come membro della società. Gli slogan principali dell’Accademia: Mvsica Pro  Mvndo vno e Mvsica Pax  Est presentano la Musica, perciò, in mezzo alle spaccature di tutti i generi, quale simbolo e strumento valido per la costruzione e lo sviluppo di un mondo colto e sano. I due marchi  principali dell’Accademia, ideati dal grafico tedesco Michael Ryba, simboleggiano le idee fondamentali e gli scopi principali dell’ Accademia:

Il Castello, custode dei tesori della Musica, viene protetto e difeso dall’ariete e dal leone, simboli della tenacia e del coraggio.

La planimetria della Chiesa di S.Stefano Rotondo a Roma (V sec. d.C.), del simbolo universale della “harmonia mundi”, esprime, da una parte, il raccoglimento interiore e l’individualismo e, dall’altra, il dinamismo e l’impegno comunitario, elementi essenziali sia nella Musica che anche in una società ben strutturata.

Il terzo logo, utilizzato ogni tanto in alternativa a quello che riproduce la planimetria di S. Stefano Rotondo e qualora si vuole sottolineare la partecipazione del Comune di Roma, è da ricondurre al disegno del Michelangelo utilizzato per  il pavimento della  Piazza del Campidoglio  a Roma. Anche qui troviamo il cerchio  simbolo dell’unità, dell’armonia, della perfezione, con a suo interno una stella movimento verso il mondo esterno che non lascia tempo per l’inattività.