6) Ridiamo: Computerando

                

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Computerando qua e là...

  

 
j
 
Questa è una storia vera tratta dal supporto tecnico di Wordperfect.
 

Non dice che l'impiegato è stato licenziato; tuttavia, lui ha citato in giudizio la Wordperfect
per "Termination without Cause". Ecco il dialogo tra un cliente e il suddetto impiegato:


- Ridge Hall computer assistant; posso aiutarla?
- Si, be', ho un problema con WordPerfect.
- Che tipo di problema?
- Be', stavo scrivendo, quando di colpo tutte le parole sono andate via.
- Andate via?
- Sono sparite.
- Hmm. Cosa c'è sullo schermo?
- Niente.
- Niente?
- E' vuoto; e non accetta niente quando io premo i tasti.
- Lei è ancora in WordPerfect, o ne è uscito?
- Come posso saperlo?
- Vede il C: prompt sullo schermo?
- Cos'è un sea-prompt?
- Non importa. Riesce a muovere il cursore sullo schermo?
- Non c'è nessun cursore: gliel'ho detto, non accetta niente di quello che digito.
- Il suo monitor ha un indicatore di accensione?
- Cos'è un monitor?
- E' la cosa con uno schermo che sembra una TV.
  C'è una lucetta che dice quando è acceso?
- Non lo so.
- Bene, allora guardi sul retro del monitor e cerchi dove entra il cavo di alimentazione.
  Riesce a vederlo?
- Sì, penso di sì.
- Benone. Segua il cavo fino alla spina, e mi dica se è inserito nella presa nel muro.
- ...Sì, è inserito.
- Quando lei era dietro al monitor, ha visto se c'erano due cavi collegati sul retro
  del monitor, e non uno solo?
- No.
- Ok, ci sono. Mi serve che lei guardi dietro di nuovo e cerchi l'altro cavo.
- Ok, eccolo.
- Lo segua per me, e mi dica se è ben infilato nella sua presa dietro al computer.
- Non ci arrivo.
- Mmm. Be', non riesce a vederlo?
- No.
- Anche mettendo il ginocchio su qualcosa e sporgendosi in avanti?
- Oh, ma non è perché non ho la giusta angolazione, è perché è buio.
- Buio?
- Già... le luci dell'ufficio sono spente, e l'unica luce che c'è proviene dalla finestra.
- Be', accenda le luci dell'ufficio, allora.
- Non posso.
- No? Perché no?
- Perché manca la corrente!
- Manca... la corrente? Aha, ok, abbiamo scoperto il problema. Ha ancora lo scatolone,
  i manuali e l'imballo di quando il suo computer le è arrivato?
- Be', sì, li tengo nello sgabuzzino.
- Molto bene. Li prenda, scolleghi il suo sistema e lo imballi come era quando
  le fu consegnato. Poi prenda il tutto e lo porti indietro al negozio dove lo ha acquistato.
- Davvero? E' cosi grave?
- Sì, ho paura di sì.
- Be', allora è tutto a posto, suppongo. Cosa devo dire loro?
- Dica loro che lei è troppo stupido per possedere un computer!

E l'hanno licenziato...

 

 

 

k
 
Quanto segue è tratto da un articolo del "Wall Street Journal":

1. Compaq sta considerando di cambiare il comando "Press Any Key" in "Press Return Key" a causa delle continue chiamate che chiedono quale sia il tasto "Any".
2. Il supporto tecnico di AST ha avuto una chiamata che lamentava che il mouse era molto difficile da controllare con il coprimouse antipolvere messo su. Tale coprimouse si è scoperto essere poi il sacchetto di plastica in cui il mouse viene imballato.
3. Un altro tecnico della Compaq ha ricevuto una chiamata da un uomo che si lamentava che il sistema non leggeva i suoi file di word processing dai suoi vecchi dischetti da 5.1/4 pollici. Dopo aver appurato che non sono stati sottoposti a campi magnetici o calore, si è scoperto che il cliente aveva messo le etichette sui dischi, e poi li ha arrotolati nella macchina per scrivere per poter scrivere sulle etichette.
4. A un'altra cliente di AST viene chiesto di spedire indietro una copia dei suoi dischetti difettosi. Pochi giorni dopo arriva una lettera della cliente con le fotocopie dei floppy.
5. [Non traducibile - si riferisce ai drive per i floppy da 5.1/4"]
A Dell technician advised his customer to put his troubled floppy back in the drive and close the door. The customer asked the tech hold on, and was heard putting the phone down, getting up and crossing the room to close the door to his room.
6. Un altro cliente della Dell chiama per dire che non riesce, col suo computer, a spedire i fax. Dopo 40 minuti di chiarimenti, il tecnico scopre che l'uomo sta tentando di faxare un foglio di carta tenendolo appoggiato allo schermo e premendo il tasto "invia".
7. Ancora un altro cliente della Dell chiama per dire che la sua tastiera non funziona più. L'ha pulita immergendola in acqua e sapone e strofinando per un giorno, e quindi rimuovendo tutti i tasti e lavandoli singolarmente.
8. Un tecnico della Dell riceve una chiamata da un cliente che è arrabbiato perché il suo computer gli ha detto che è "bad and an invalid". Il tecnico spiega che le risposte "bad command" e "invalid" del computer non vanno prese come qualcosa di personale.
9. Un cliente confuso chiama la IBM per un problema di stampa di documenti. Egli dice al tecnico che il computer gli ha detto "coundn't find printer". L'utente ha provato girando il monitor verso la stampante, ma il computer continua a non "vederla".
10. Una cliente esasperata chiama il supporto tecnico Dell Computer per dire che non riesce ad accendere il suo nuovo Computer Dell. Dopo essersi assicurato che il computer è alimentato, il tecnico le chiede cosa accade quando lei preme il pulsante. Lei risponde: "Continuo a premere su questo pedale ma non succede niente". Il "pedale" si è scoperto essere il mouse...
11. Un'altra cliente chiama la Compaq per dire che il suo nuovo computer non funziona. Dice che ha disimballato l'unità, ha inserito la spina ed è stata 20 minuti seduta lì davanti aspettando che succedesse qualcosa. Quando le viene chiesto cosa è successo quando ha premuto l'interruttore, lei chiede: "Quale interruttore?".
12. Storia vera di un SysOp Novell NetWire:
Cliente: "Salve, è il Supporto Tecnico?".
Tecnico: "Sì. Come posso aiutarla?".
C.: "Il porta-tazza del mio PC si è rotto e sono ancora in garanzia".
T.: "Mi scusi, ma lei ha detto porta-tazza?".
C.: "Sìè sul frontale del mio computer".
T.: "Perdoni se le sembro un po' perplesso, ma è perché lo sono. Lo ha ricevuto come parte di una promozione, in qualche fiera? Come le è arrivato questo porta-tazza? Ha qualche marchio inciso sopra?".
C.: "E' arrivato insieme al computer; non so nulla di nessuna promozione. C'è solo scritto '4X' sopra".
A questo punto il tecnico ha spento il suo microfono, perché non è più riuscito a trattenersi dal ridere. Il cliente stava usando lo sportelletto del drive CD-ROM come un porta-tazza, tenendolo sempre aperto.
13. Un altro cliente IBM ha dei problemi ad installare del software e telefona per il supporto. "Ho messo il primo dischetto, ed è andato tutto bene. Poi mi ha detto di mettere il secondo dischetto, e lì ho avuto dei problemi. Quando mi ha detto di mettere il terzo disco, non sono più riuscito a farcelo entrare...". L'utente non aveva realizzato che "Inserire il Disco 2" significava prima rimuovere il Disco 1.
14. In maniera analoga, un cliente ha seguito le istruzioni per installare il software. Le istruzioni dicevano di rimuovere il disco dal suo imballo e di metterlo nel drive. L'utente ha aperto fisicamente il disco rimuovendo il disco magnetico dalla sua sede rigida, e poi si è chiesto perché non funzionava...

 

 

 

 

 

l Per chi sa l'inglese...   
 
What Gender is a Computer?
 
An English teacher was explaining to his students the concept of gender association in the English language.
He stated how hurricanes at one time were given feminine names and how ships and planes were usually referred to as "she". One of the students raised their hand and asked - "What gender is a computer"?
The teacher wasn't certain which it was, so he divided the class into two groups, males in one, females in the other, and asked them to decide if a computer should be masculine or feminine. Both groups were asked to give four reasons for their recommendation. The group of women concluded that computers should be referred to in the masculine gender because:
1. In order to get their attention, you have to turn them on.
2. They have a lot of data but are still clueless.
3. They are supposed to help you solve your problems, but half the time they ARE the problem.
4. As soon as you commit to one, you realize that, if you had waited a little longer, you could have had a better model.
The men, on the other hand, decided that computers should definitely be referred to in the feminine gender because:
1. No one but their creator understands their internal logic.
2. The native language they use to communicate with other computers is incomprehensible to everyone else.
3. Even your smallest mistakes are stored in long-term memory for later retrieval.
4. As soon as you make a commitment to one, you find yourself spending half your paycheck on accessories for it.

 

 

 

m

Qual'è la funzione più utile di Windows?

Ma naturalmente il  Drag'n'Drop!  ("Trascina & Lascia")

 

Drag and drop
 
 

 

 

 

n

 
Riavvio del computer
 
 

 

 

o

DISGRAZIE DEL '900

Disgrazie del '900

 

 

 

p

            Bill Gates e la G.M.

 

                               DALLA COLONNA DI UN GIORNALE

Durante una manifestazione, Bill Gates ha voluto rendere chiari a tutti
i progressi fatti dall'industria informatica facendo un parallelo con
quella automobilistica, e ha dichiarato: "... se la General Motors
fosse tecnologicamente così avanzata come l'industria informatica oggi staremmo guidando auto che costerebbero 25$ e farebbero 500 Km con un litro di carburante..."

La GM ha prontamente replicato con il seguente commento:

"... stiamo meditando sull'ipotesi di prendere Microsoft come partner....    gli unici motivi che ci trattengono dal farlo sono:
1 Ogni volta che è rifatta la segnaletica stradale bisognerebbe
   anche acquistare un'auto nuova.
2 Occasionalmente, il motore si fermerebbe in autostrada senza alcuna ragione apparente, e bisognerebbe semplicemente accettare il fatto, riavviare il motore e ripartire dal casello da cui si era iniziato il viaggio.
3 Occasionalmente, l'esecuzione di una manovra potrebbe fermare la macchina e bloccarla definitivamente, e per ovviare all'inconveniente sarebbe necessario reinstallare il motore.
4 Sarebbe possibile avere solo una persona a bordo alla volta, a meno di non acquistare "Macchina 95" o 2 "Macchina NT", con i relativi sedili addizionali.
5 I nuovi sedili costringerebbero tutti ad avere la stessa misura di "culo".
6 Con la Apple le cose sarebbero diverse: essa sarebbe in grado di

   progettare una macchina alimentata ad energia solare, affidabile,
   cinque volte più veloce e due volte più facile da guidare ma in
   grado di girare solo sul 5% delle autostrade.
7 Quest'ultimo problema potrebbe essere risolto molto facilmente
   acquistando degli upgrade carissimi compatibili con le autostrade
   Microsoft, in grado di offrire prestazioni dimezzate rispetto ad
   un analoga macchina Microsoft.
8 Le spie dell'olio, della benzina, del freno e della batteria
   dovrebbero essere sostituite da un unico segnale che avvisa "questa macchina ha eseguito un'operazione illegale e sarà arrestata"
9 Prima di entrare in funzione l'airbag chiederebbe: "Sei sicuro di

   voler eseguire questa operazione? ".
10 In caso di collisione non sarebbe possibile avere la minima idea
   di che cosa sia accaduto al pilota, alla macchina, né sapere come
   ripararla.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa pagina è stata aggiornata domenica 23 marzo 2003.

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