ENERGIA EOLICA

                                                                                                                                                                                          

 

 

 

CHE COS'è UN IMPIANTO EOLICO?

Un impianto eolico è un impianto di produzione di energia elettrica che utilizza l'energia cinetica delle particelle d'aria.

COME FUNZIONA?

I componenti principali di un impianto eolico sono: un rotore composto da un numero variabile di pale e fissa su un mozzo un palo di sostegno un generatore di energia elettrica L'impianto eolico sfrutta semplicemente l'energia cinetica del vento per mettere in movimento le pale del rotore. Tale movimento permette al generatore, collegato al rotore, di produrre energia elettrica. L'energia elettrica prodotta può essere immagazzinata in batterie oppure utilizzata subito.

TIPOLOGIE DI IMPIANTI EOLICI

 La principale distinzione è tra i grandi impianti eolici (P=2 MW, d pale=60 m; H=68 m) per la produzione industriale di energia elettrica (sono delle vere e proprie centrali elettriche) e i piccoli impianti eolici (P=600 kW; d pale=43 m; H=45 m) capaci di produrre energia elettrica per una singola casa o utenza

 

.

PRO:   

CONTRO:

  


 

 

 

 

SCUSE PRETENZIOSE

Freccia a sinistra: CLICCA PER SCARICARE IL FILE EXCEL

Molti ritengono che l’eolico non possa essere una soluzione efficiente in quanto, oltre ai difetti sopraelencati, sia visivamente obstrusive e produca troppo rumore.. A mio avviso sono molto estetici, ma al di la dei gusti personali si può dimostrare semplicemente che il rumore, maggiore di 55 dB alla base del generatore, si attenui poi nel giro 500 metri a 30 dB diventando quindi un fruscio di sottofondo che confrontato con la tabella a fianco si può notare corrisponda ad un fruscio di foglie o ad un bisbiglio. Ora in un mondo dove si è arrivati alla situazione di dover scegliere non il migliore ma il meno peggio; ritengo che un fruscio di sottofondo sia preferibile ad un’aria irrespirabile a causa del troppo smog…