GUIDE ALPINE    ALAGNA   MONTEROSA       
 

info

Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata riconosciuta dalla Regione Piemonte
 

 

con trasporto bagagli

 

Tour del Monte Rosa 

 

 

Trekking di sette giorni intorno al "gigante delle Alpi", il MONTE ROSA per vivere un'esperienza indimenticabile, attraverso un percorso molto panoramico che tocca le località più suggestive del comprensorio del Monte Rosa e Cervino, e permette di cogliere l'essenza della cultura montana, in perfetta armonia con l'ambiente e di scoprire tradizioni e costumi delle genti che abitavano un tempo queste valli: i popoli Walser. Un modo diverso per raggiungere località famose: 

ALAGNA, GRESSONEY, ZERMATT, SAAS FEE, MACUGNAGA 

su facili sentieri, di valle in valle, attraverso colli e passaggi che un tempo collegavano le comunità alpine. 


 

 luglio - agosto  2004

 

 

Programma

1° giorno Da Saas Fee (Svizzera) villaggio molto caratteristico, circondato dalla catena dei Mischabel, ci dirigiamo verso Saas Almagell ultimo paesino della Valle di Saas. Dislivello giù 100 m - ore 1,30/2 
2° giorno Da Saas Almagell per facili sentieri saliamo al Lago di Mattmark (2197 m), si fiancheggia il lago e si sale il comodo sentiero che porta al Passo di Monte Moro (2868 m) valico di collegamento tra la valle di Saas e le valli Italiane del Monte Rosa. Dal Passo una ripida discesa ci porta al villaggio di Macugnaga (1249 m) alla base dell'immensa parete est del Monte Rosa.
Dislivello su 1170 m, giù 1540 m - ore 6/7.
3° giorno Partenza da Macugnaga al mattino presto per una lunga tappa che ci porta al lago delle Fate e successivamente a superare il Colle Turlo (2738 m), indi, una bella discesa per raggiungere il Rifugio Pastore (1575 m) poco sopra l'abitato di Alagna, ci sovrasta la parete sud del Monte Rosa.
Dislivello su 1500 m, giù 1200 m - ore 7/8. 
4° giorno Dal Rifugio si raggiunge Alagna Valsesia in meno di un ora, da qui parte il sentiero che sale in Val d'Otro, nel cuore della cultura Walser, dove si raggiungeranno villaggi tipici si prosegue per salire al passo Foric, indi si entra nel vallone di Olen per giungere al Rifugio Guglielmina m 2870 
Dislivello su 1600 m, giù 350 m - ore 6/7. 
5° giorno Si lascia il rifugio e in discesa passando dal Lago Gabiet si arriva a Gressoney, Stafal (1838 m), in salita si raggiunge il Colle della Bettaforca (2672 m), per scendere per verdi pascoli al Rifugio Ferrero (2066 m).
Dislivello su 850 m, giù 1650 m - ore 6/7.
6° giorno

Ancora una lunga tappa che ci porta tra verdi pascoli, alpeggi e boschi ad un ambiente d'alta montagna, ai margini del ghiacciaio del Ventina, fino al Rifugio 
Theodulo (3317 m), con magnifica vista su Matterhorn, Breithorn e versante nord del Monte Rosa. 

Dislivello su 1450 m - ore 6/7.

7° giorno Dal rifugio si scende lungo il Theodulgletscher passando dalla Gandegghutte, per raggiungere il villaggio di Zermatt (1616 m), fine del trekking.
Dislivello giù 1700 m - ore 4/5.
Il programma è presentato con un percorso esclusivamente a piedi. E' da tener presente che in tutte le tappe è possibile, eventualmente, utilizzare per alcuni tratti, impianti di risalita.

DIFFICOLTA'

nessuna difficoltà particolare, è necessario avere una media preparazione escursionistica.

TRATTAMENTO

pensione  completa con inizio dalla cena del primo giorno in alberghetto a Saas Almagel e fine con la prima colazione dell'ultimo giorno.

ATTREZZATURA

abbigliamento ed equipaggiamento da trekking in media montagna; (scarpe da trekking, zaino, bastoncini, mantellina o ombrello, occhiali e creme da sole, borraccia, abiti di ricambio). Borsone da viaggio che ogni sera sarà recapitato al termine delle tappe, (esclusa la tappa che si conclude al rifugio Theodulo).

CHIUSURA PRENOTAZIONI

entro la fine del mese di luglio.

RITROVO PARTECIPANTI

a Saas Fee davanti all'Ufficio Informazioni Turistiche alle ore 15,30
 
QUOTA: € 590 ( minimo 10 persone).
La quota comprende: accompagnamento e assistenza di una Guida Alpina UIAGM, trattamento di pensione completa per tutto il periodo del trekking, con mezza pensione in rifugi o alberghetti e pranzo al sacco a mezzogiorno sul percorso (trasportato dall'organizzazione), trasporto dei bagagli con una jeep al seguito che raggiungerà i trekkers alla sera (esclusa la tappa al rifugio Theodulo), completa organizzazione logistica e tecnica, assicurazione responsabilità civile.
Sono esclusi: il viaggio per raggiungere il luogo di ritrovo, le bevande e le spese proprie, l'assicurazione infortuni.
 

Il programma prevede un furgone al  seguito per il   trasporto di bagagli e materiali, i partecipanti potranno così camminare con uno zainetto leggero.

 

Raggiungere Saas Fee:

In auto fino a Visp: con possibilità di parcheggio vicino alla stazione ferroviaria e al terminal del bus: un parking gratuito (non custodito) o a pagamento (custodito), 8 SFr al giorno, , 
da Visp fino a Saas Fee in bus postale (uno ogni ora) tempo di percorrenza 1 ora.
In treno con InterCity da Milano a Briga (via Domodossola) p. ore 9,10, da Briga fino a Saas Fee in bus postale (uno ogni ora) tempo di percorrenza 1 ora e 15 minuti.

Rientro da Zermatt: 

in treno fino a Visp (partenza ore 13,15 - tempo di percorrenza 1 ora e 12 minuti) per coloro che hanno lasciato l'auto a Visp, oppure direttamente in treno linea Tàsch-Visp-Briga-Milano. Sosta a Tàsch (12 minuti da Zermatt) per il ritiro dei bagagli e per un'eventuale doccia nel camping locale.

Bagagli: i bagagli saranno consegnati a Tàsch alla stazione di arrivo dei treni da Zermatt

 

E' consigliata l'iscrizione al Club Alpino Italiano.

 

 

 

torna su

 

info

tel e fax 015 766452 - 347 2264381

 
 

Sito ufficiale della Scuola di Alpinismo, Scialpinismo, Arrampicata  Lyskamm 4000

 

 sede di Alagna Valsesia:  presso pensione Genzianella    tel.  347 2264381   tel. e fax  015 766452

                  sede di Santa Fosca - Dolomiti:  presso Garni Civetta      tel.  348 2925006   tel. e fax. 0437 720551

web master: Bianca Galli                                                                                           ultimo aggiornamento novembre 2003