GUIDE ALPINE    ALAGNA   MONTEROSA       
 

info

Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata riconosciuta dalla Regione Piemonte
 

 

con trasporto bagagli 

 

La Grande Randonée della Corsica 

G R 20

 

La Grande Randonnée della Corsica è un magnifico percorso che partendo dalla costa meridionale attraversa tutta l'isola da sud est a nord ovest.
Un susseguirsi di paesaggi stupendi, protetti in un ampio parco naturale, fatto di montagne, laghi, foreste, nevai, con la possibilità di camminare per giorni interi senza attraversare paesi o strade carrozzabili.
L'itinerario completo ha una lunghezza di 173 km, supera un dislivello totale di 9900 m. e richied 15 giorni di cammino. Il nostro programma prevede in 9 giorni di percorrere la prima metà del percorso da Conca a Vizzavona. La seconda parte da Vizzavona a Calenzana sarà riproposta il prossimo anno per consentire a chi lo desidera di effettuare il trekking completo.
Il gruppo si muoverà in autonomia con attrezzatura da campeggio (tende, fornelli, viveri, ecc.). Per il trasporto di materiali e bagagli è prevista una jeep al seguito, che quasi ogni sera raggiungerà il gruppo e che consentirà ai componenti di camminare con zainetti leggeri.


  agosto -  settembre 2004

Programma

1° giorno

traversata in traghetto di linea da uno dei porti più vicini, Genova, La Spezia o Livorno con destinazione Bastia, da qui in bus di linea a Pinarello, cena e pernottamento in Campeggio.

2° giorno

trasferimento a Conca per la partenza del trekking, salita al rif. Paliri e al colle di Foce Finosa per raggiungere il colle di Bavella m 1218,  incontro con la nostra auto, cena pernottamento in tenda. 
disl 900 m ore 6/7

3° giorno

dal colle di Bavella una lunga traversata ci porta al rif. Asinao m1534 pernottamento in rifugio, disl. 400 m - ore 4/5

4° giorno

si sale fino alla vetta del Monte Incudine m 2136, da qui passando dal rif Pedinelli si scende ancora per circa 30 min. dove si incontra la nostra auto e si pernotta in tenda, disl. 600 m ore 4/5.

5° giorno dal rif. Pedinelli attraverso boschi di faggi si raggiunge la cresta che conduce al rif d'Usciolu, pernottamento in rifugio, disl. 400 m ore 4/5.
6° giorno

dal rif. D'Usciolu una lunga traversata porta alla cima del Formicola, quindi alla punta Mazza e attraverso la Bocca di Lapara si giunge al rif, Prati, quindi si scende al Col di Verde, dove si incontra la nostra auto cena e pernottamento in tenda, disl 700 m ore 6/7.

7° giorno dal Col di Verde è possibile per i più volenterosi compiere l'ascensione al Monte Renoso m 2352 e raggiungere il rif. Cappannelle m 1586, per la cena e il pernottamento in tenda, disl 1160 m ore 5/6.
8° giorno dal rif. Cappannelle per la Bocchetta Palmante fino a Vizzavona 950 m, disl 300 m - ore 4/5 fine della prima parte del trekking, rientro a Bastia con i mezzi pubblici (treno o bus),cena e pernottamento in tenda
9° giorno

rientro in traghetto in Italia. 

Nella primo periodo (24-31/8) il rientro in traghetto è previsto la sera dell'8° giorno. 

DIFFICOLTA'

nessuna particolare difficoltà, si richiede solo una buona preparazione escursionistica. 

ATTREZZATURA

abbigliamento ed equipaggiamento da trekking in media montagna: scarpe da trekking, zaino, bastoncini, mantellina o ombrello, occhiali e creme da sole, borraccia, sacco  a pelo, abiti di ricambio,  costume da bagno, carta d'identità valida. 

CHIUSURA PRENOTAZIONI

entro il 1° agosto 2003.

RITROVO PARTECIPANTI

al porto d'imbarco il giorno previsto per la partenza alle ore  8,00  

QUOTA DI PARTEICPAZIONE

€  700 

 
La quota comprende: il traghetto andata e ritorno dall'Italia alla Corsica, gli spostamenti in Corsica, vitto e alloggio in tenda o in rifugio (pensione completa) con pranzo al sacco a mezzogiorno e cena calda cucinata da un cuoco, l'uso dei materiali comuni, completa organizzazione logistica, accompagnamento e assistenza Guida Alpina, assicurazione responsabilità civile, trasporto dei materiali e dei bagagli dei partecipanti  con un fuoristrada al seguito che raggiungerà i trekkers alla sera. 
Sono esclusi: le bevande, i pasti durante la traversata in traghetto e nei giorni di soggiorno turistico (che non fanno parte del programma), tutto quanto non specificato
 
 

E' consigliata l'iscrizione al Club Alpino Italiano.

 
torna a trekking generale

Programma elaborato da Martino Moretti

 

 

torna su

 

info

tel e fax  015 766452 - 347 2264381

 
 

Sito ufficiale della Scuola di Alpinismo, Scialpinismo, Arrampicata  Lyskamm 4000

 

 sede di Alagna Valsesia:  presso pensione Genzianella    tel.  347 2264381   tel. e fax  015 766452

                  sede di Santa Fosca - Dolomiti:  presso Garni Civetta      tel.  348 2925006   tel. e fax. 0437 720551

web master: Bianca Galli                                                                                           ultimo aggiornamento novembre 2003