GUIDE ALPINE    ALAGNA   MONTEROSA       
 

info

Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata riconosciuta dalla Regione Piemonte
 

 

con trasporto bagagli

 

Tour del Monte Bianco

 

 

Da Courmayeur a Courmayeur, un grande anello attorno al massiccio più elevato d'Europa, sui sentieri di tre Stati Italia, Svizzera e Francia, lungo sette valli tra le più belle dell'arco alpino. 
Un percorso che si propone quasi come un pellegrinaggio nei luoghi che hanno fatto la storia dell'alpinismo, un itinerario complesso ma non difficile, alla portata di tutti gli escursionisti bravi e meno bravi.


  luglio -  agosto   2004

 

 

 

Programma

1° giorno

 

ritrovo a Courmayeur alle ore 10,30 piazzale Palazzo dei Congressi (terminal bus), trasferimento in bus (a carico dei partecipanti) fino a La Vachey in Val Ferret. 

Si parte per il trekking, salita al colle du Grand Ferret e discesa sul villaggio di Ferret, in territorio svizzero, trasferimento in bus (a carico dell'organizzazione) a Ch'ampex, pernottamento in rifugio. 

Dislivello su m 850, giù m 800 - ore 5/6 (escluso trasferimento). 

 

2° giorno

da Champex si risale il vallone di Arpette fino alla Fenetre d'Arpette 2671 m, quindi discesa allo Chalet du Glecier e proseguimento per Trient, pernottamento in Gites d'ètape. 

Dislivello su m 1200, giù m 1200 - ore 6/7.

3° giorno

salita al col de Balme, quindi discesa nella Valle dell'Arve in territorio Francese fino a Le Tour - Montroc (possibilità di discesa in cabinovia), pernottamento in Gites d'ètape. 

Dislivello su m 900,  giù m 900 - ore 5/6. 

4° giorno

un sentiero in salita per arrivare al Lac Blanc, indi un lungo traverso fino a  La Flègère, pernottamento in rifugio. 

Dislivello su m 1000, giù m 300 - ore 5/6. 

5° giorno

da questo punto panoramico si prosegue per canali e conche fino a raggiungere l'Hotel 2000 stazione intermedia della funivia del Brèvent, da qui si sale prima al colle e poi alla Cima du Brèvent m 2525 per poi scendere verso il fondo valle toccando il rif. Bellachat fino alla località di Les Houches, pernottamento in Gites d'ètape. 

Dislivello su m 500, giù m 1500 - ore 6/7.

6° giorno

da Les Houches si sale in funivia al Col de Voza (a carico dell'organizzazione) e superato il Col de Tricot, passando per gli Chalets de Miage e du Truc, si giunge a les Contamines, pernottamento in Gites d'ètape. 

Dislivello su m 1000, giù m 1200  - ore 6/7.

7° giorno

si sale nella lunga conca de Balme per raggiungere il Col du Bonhomme e scendere nella Vallèe des Glaciers, fino a Les Chapieux m 1549, pernottamento in rifugio. 

Dislivello su m 1200 m, gù m 900 - ore 6/7.

8° giorno

si sale per il vallone che porta al rif. Chalet des Mottets, quindi si raggiunge il Colle de la Seigne (confine Italo-Francese), per scendere al rif. Elisabetta e a Visaille, da qui in bus fino a Courmayeur, fine del trekking. 

Dislivello su m 900, giù m 900 - ore 5/6. 

Il programma potrà subire qualche piccola variazione per cause di forza maggiore

DIFFICOLTA'

è' richiesto un discreto  allenamento al trekking.

 

TRATTAMENTO

pensione  completa con inizio e fine  dal pranzo al sacco del primo giorno ed ultimo giorno

 

ATTREZZATURA

abbigliamento ed equipaggiamento da trekking in media montagna; (scarpe da trekking, zaino, bastoncini, mantellina o ombrello, occhiali e creme da sole, borraccia, abiti di ricambio). Borsone da viaggio che ogni sera sarà recapitato al termine delle tappe, (esclusa la tappa che si conclude al rifugio La Flegere)

 

CHIUSURA PRENOTAZIONI

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 

20 giugno

 

RITROVO PARTECIPANTI

a Courmayeur nel piazzale del Palazzo dei Congressi alle ore 10,30
 
QUOTA: € 650 ( minimo 10 persone).
La quota comprende: accompagnamento e assistenza di una Guida Alpina UIAGM, trattamento di pensione completa per tutto il periodo del trekking, con mezza pensione in rifugi o alberghetti e pranzo al sacco a mezzogiorno sul percorso (trasportato dall'organizzazione), trasporto dei bagagli con una jeep al seguito che raggiungerà i trekkers alla sera (esclusa la tappa al rifugio La Flegere), completa organizzazione logistica e tecnica, assicurazione responsabilità civile.
Sono esclusi: il viaggio per raggiungere il luogo di ritrovo, le bevande e le spese proprie, l'assicurazione infortuni.
 

Il programma prevede un furgone al  seguito per il   trasporto di bagagli e materiali, i partecipanti potranno così camminare con uno zainetto leggero.

 

Raggiungere Courmayeur:

In auto con l'autostrada Milano-Aosta-Courmayeur: con possibilità di parcheggio gratuito e non custodito a Entreve.

In pullman da Milano con partenza dalla Stazione Garibaldi alle ore 7,13 e arrivo a Courmayeur nel Piazzale dei Congressi alle ore 10,30. 

Per il ritorno, al sabato il pullman parte da Courmayeur alle ore 17,00.

 

E' consigliata l'iscrizione al Club Alpino Italiano.

 

 

 

torna su

 

info

tel e fax 015 766452 - 347 2264381

 
 

Sito ufficiale della Scuola di Alpinismo, Scialpinismo, Arrampicata  Lyskamm 4000

 

 sede di Alagna Valsesia:  presso pensione Genzianella    tel.  347 2264381   tel. e fax  015 766452

                  sede di Santa Fosca - Dolomiti:  presso Garni Civetta      tel.  348 2925006   tel. e fax. 0437 720551

web master: Bianca Galli                                                                                           ultimo aggiornamento novembre 2003