“LUNA PRESENTE” segna il ritorno discografico di Ivan Cattaneo. L'album è dedicato alla luna e ai suoi dodici mari metafisici: ciascuna delle canzoni è abbinata ad un mare lunare, secondo lo stato d’animo dell’autore e il tema emozionale trattato. Dieci brani inediti e due riproposte del suo passato canoro
(Polisex e Crudele) per celebrare anche trent'anni di carriera vissuti fra arte, musica, sperimentazioni, travestimenti e provocazioni varie.
Il disco viaggia sui binari dell’elettronica d’avanguardia e della comunicativa pop: canzoni che catturano l'ascolto con una poetica intima ma non ermetica.
"LA GIGANTESCA LUNA SI RISPECCHIAVA DENTRO IL MIO PICCOLO BICCHIERE D'ACQUA...COSI' DISTRATTAMENTE BEVENDO, STASERA...HO INGOIATO LA LUNA!"...Questa è la breve poesia haiku scritta da Ivan, come tutto l'album, e che introduce la canzone "Brutto pensiero". In questi versi poetici è raccolta tutta l'essenza del disco, una Luna che dalla gola è arrivata al cuore per poi uscirne sottoforma di "serenate elettroniche" per emozionare all'ascolto. Canzoni concepite nelle notti più intime, nelle quali Ivan, da abile pittore musicale, ha disegnato note per poi inserirle in melodie d' in-canto dipinte con suoni scelti come da una tavolozza di colori. Artista multimediale da sempre, Cattaneo si muove a pieno agio fra le correnti artistiche. In
LUNA PRESENTE fonda l'elettronica alle emozioni, collegando il passato al futuro, la tradizione e l'innovazione, senza dimenticare l'attimo, il presente. Un viaggio nell'anima, fra musica e poesia, con l'occhio attento di chi osserva ogni angolo di vita. Questa volta, dalla Luna.
(S.D.F.)
|