Vai alla Sezione 10 |
Torna all'indice |
A partire dalla data dell’approvazione del progetto, e nell'ipotesi
che le attività vengano svolte sotto un'unica gestione e con la
massima collaborazione di tutte le parti interessate, si prevedono complessivamente
dodici mesi lavorativi per il completamento dei lavori, secondo la ripartizione
indicata dalla tabella seguente:
Per la realizzazione del progetto sono possibili due opzioni distinte.
Il finanziamento a fondo perduto destinato alle istituzioni pubbliche
rende possibile infatti che l’iniziativa sia portata avanti dalla
Provincia, proprietaria dello stabile, oppure dall’Istituto Ettore
Conti nella sua veste di istituzione autonoma. Nel primo caso, essendo prevista la partecipazione degli studenti sotto forma di stage, ed essendo prevista la formazione di corsi o di moduli didattici sull’impiego del solare, ed es-sendo inoltre implicati lavori che interessano uno stabile destinato alla didattica e a servizi dell’Istituto, l’Istituto Conti interviene con un proprio incaricato interno, che funge da inter-faccia con la Provincia, con funzione di condirettore interno dei lavori. Nel secondo caso – caso di totale autonomia dell’Istituto
Conti – è nominato un responsabile di progetto e direttore
dei lavori interno, cui è delegata la gestione di tutte le attività
relative al progetto e alla realizzazione, e inoltre al collaudo e alla
predisposizione della manutenzione. Sarà affiancato da un’apposita
commissione entro la quale distribuirà i compiti necessari in relazione
ai diversi obiettivi da lui stesso indicati in un piano di lavoro che
dovrà essere approvato dal Consiglio d’Istituto per quanto
concerne la copertura delle spese. In caso di autonomia del Conti nella
realizzazione del progetto, è necessaria anche l’approvazione
del Collegio Docenti, perlomeno per quanto concerne la didattica connessa
al progetto stesso.
|
Vai alla Sezione 10 |
Torna all'indice |