2. Obiettivi del progetto
L’obiettivo più immediato è la produzione di energia
rinnovabile in quantità considerevole. Tenuto conto dei rendimenti
medi dei pannelli e dell’entità di insolazione nella zona
inte-ressata, è ragionevole pensare che dalla superficie iniziale
di circa 375 mq sia possibile rica-vare nell’arco dell’anno,
da una potenza installata di 46 kW (valore di picco con 300 pannelli del
tipo indicato nel seguito), circa 50.000 kWh annui (da fonti Enea), a
fronte degli 81 kW installati dalla rete erogatrice pubblica e un consumo
medio di circa 150.000 kWh annui. Nel seguito si specificherà in
che modo si intende collegare la Centrale Solare alla rete pubblica per
ottimizzare lo sfruttamento di tale energia e minimizzare i costi dell’apparecchiatura
ne-cessaria.
Trattandosi tuttavia di una centrale realizzata in un istituto scolastico,
altri scopi che giustifi-cano l’investimento, oltre alla produzione
di energia rinnovabile, sono i seguenti:
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con questo progetto, cioè
attivandosi direttamente alla realizzazione di una centrale solare
su uno dei propri edifici, la Provincia si fa promotrice della diffusione
sul proprio territorio – in cui il consumo di energia è
particolarmente elevato – della cultura delle energie rinnovabili,
tenuto anche conto del fatto che, rispetto a paesi meno soleggiati
del nostro, lo sfruttamento da parte nostra dell'energia solare
è di entità decisamente modesta;
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si viene a formare una competenza didattica teorico-pratica specifica
in un istituto tecnico, che favorisce a sua volta la diffusione
di questa tecnologia nel territorio, met-tendo inoltre a disposizione
tecnici esperti. In questo senso uno degli scopi è istituire
presso il Conti dei corsi sulla materia specifica, avvalendosi come
laboratorio di una centrale già operativa nell’ambito
dell’Istituto, ma anche partecipando al suo progetto e alla
sua costruzione. Si tratta naturalmente di corsi di elettrotecnica,
ma la tipologia delle apparecchiature utilizzate coinvolge competenze
molto più estese, a cominciare da quella sistemistica fino
a quella del monitoraggio in tempo reale tramite opportuni trasduttori
e la rete in fibra ottica (già realizzata su un progetto
dell'anno scolastico 2003-2004) degli scambi di energia fra la Centrale
Solare e la rete pubblica. Uno scopo del progetto, quindi, è
la creazione di una specializzazione teorico-pratica post-diploma
sulle centrali solari,2
sul loro progetto e sulla loro gestione;
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ulteriore scopo è promuovere l’immagine dell’Istituto,
che si fa parte attiva, anzi d’iniziativa, per il progetto
concreto di sistemi complessi, aggiornati e di utilità gene-rale.
Questo scopo rientra in quello più ampio dell’autonomia
e della Riforma, che vorrebbero gli istituti tecnici non più
come esecutori passivi di programmi ministeriali, ma, pur nel rispetto
di tali programmi, intesi tuttavia come programmi-quadro, come centri
di iniziativa di collaborazioni con il territorio. E in un territorio
particolarmente produttivo come quello milanese e lombardo in genere,
questa è una delle opportunità, fra le altre a loro
volta oggetto di progetti di sviluppo presso il Conti, per colmare
il distacco progressivamente formatosi fra territorio e scuola tecnica;
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uno scopo ulteriore è portare avanti la ricerca sull’ottimizzazione
dello sfruttamento dei pannelli fotovoltaici mediante sistemi di
orientamento automatico.3 |
3. Finalità pratiche
In concreto, le acquisizioni che il presente progetto si prefigge sono
le seguenti:
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progetto esecutivo di dettaglio della Centrale Solare
con le opportune collaborazioni; il documento di progetto preliminare
ha valore di tesina nell’ambito del corso di Sistemi, e sarà
discusso in sede di esame di Stato;
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programmazione e realizzazione della Centrale Solare, con la partecipazione
degli studenti sotto forma di stage; anche questa attività
comporta la preparazione di un documento di programmazione di dettaglio
da allegare al progetto esecutivo, in col-laborazione con gli enti
e le imprese incaricati dei lavori;
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istituzione di un corso teorico-pratico sulle energie rinnovabili,
o anche solo dei moduli (o “oggetti didattici”) specifici
all’applicazione, utili per gli anni successivi;
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trattandosi di competenze trasversali, perlomeno nell’area elettrica-elettronica,
una finalità pratica è la collaborazione fra le diverse
competenze dell’Istituto, al livello docenti e al livello
studenti; tale collaborazione si estende all’indirizzo meccanico
nell’ambito della ricerca sull’ottimizzazione dello
sfruttamento dei pannelli fotovoltaici come evoluzione del Progetto
Girasole.
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2. |
E più in generale sulle centrali a
energie rinnovabili.
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3. |
Evoluzione del Progetto Girasole, già
realizzato in prototipo nel 2002.
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