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2. Obiettivi del progetto

L’obiettivo più immediato è la produzione di energia rinnovabile in quantità considerevole. Tenuto conto dei rendimenti medi dei pannelli e dell’entità di insolazione nella zona inte-ressata, è ragionevole pensare che dalla superficie iniziale di circa 375 mq sia possibile rica-vare nell’arco dell’anno, da una potenza installata di 46 kW (valore di picco con 300 pannelli del tipo indicato nel seguito), circa 50.000 kWh annui (da fonti Enea), a fronte degli 81 kW installati dalla rete erogatrice pubblica e un consumo medio di circa 150.000 kWh annui. Nel seguito si specificherà in che modo si intende collegare la Centrale Solare alla rete pubblica per ottimizzare lo sfruttamento di tale energia e minimizzare i costi dell’apparecchiatura ne-cessaria.

Trattandosi tuttavia di una centrale realizzata in un istituto scolastico, altri scopi che giustifi-cano l’investimento, oltre alla produzione di energia rinnovabile, sono i seguenti:

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con questo progetto, cioè attivandosi direttamente alla realizzazione di una centrale solare su uno dei propri edifici, la Provincia si fa promotrice della diffusione sul proprio territorio – in cui il consumo di energia è particolarmente elevato – della cultura delle energie rinnovabili, tenuto anche conto del fatto che, rispetto a paesi meno soleggiati del nostro, lo sfruttamento da parte nostra dell'energia solare è di entità decisamente modesta;

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si viene a formare una competenza didattica teorico-pratica specifica in un istituto tecnico, che favorisce a sua volta la diffusione di questa tecnologia nel territorio, met-tendo inoltre a disposizione tecnici esperti. In questo senso uno degli scopi è istituire presso il Conti dei corsi sulla materia specifica, avvalendosi come laboratorio di una centrale già operativa nell’ambito dell’Istituto, ma anche partecipando al suo progetto e alla sua costruzione. Si tratta naturalmente di corsi di elettrotecnica, ma la tipologia delle apparecchiature utilizzate coinvolge competenze molto più estese, a cominciare da quella sistemistica fino a quella del monitoraggio in tempo reale tramite opportuni trasduttori e la rete in fibra ottica (già realizzata su un progetto dell'anno scolastico 2003-2004) degli scambi di energia fra la Centrale Solare e la rete pubblica. Uno scopo del progetto, quindi, è la creazione di una specializzazione teorico-pratica post-diploma sulle centrali solari,2 sul loro progetto e sulla loro gestione;

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ulteriore scopo è promuovere l’immagine dell’Istituto, che si fa parte attiva, anzi d’iniziativa, per il progetto concreto di sistemi complessi, aggiornati e di utilità gene-rale. Questo scopo rientra in quello più ampio dell’autonomia e della Riforma, che vorrebbero gli istituti tecnici non più come esecutori passivi di programmi ministeriali, ma, pur nel rispetto di tali programmi, intesi tuttavia come programmi-quadro, come centri di iniziativa di collaborazioni con il territorio. E in un territorio particolarmente produttivo come quello milanese e lombardo in genere, questa è una delle opportunità, fra le altre a loro volta oggetto di progetti di sviluppo presso il Conti, per colmare il distacco progressivamente formatosi fra territorio e scuola tecnica;

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uno scopo ulteriore è portare avanti la ricerca sull’ottimizzazione dello sfruttamento dei pannelli fotovoltaici mediante sistemi di orientamento automatico.3


3. Finalità pratiche

In concreto, le acquisizioni che il presente progetto si prefigge sono le seguenti:

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progetto esecutivo di dettaglio della Centrale Solare con le opportune collaborazioni; il documento di progetto preliminare ha valore di tesina nell’ambito del corso di Sistemi, e sarà discusso in sede di esame di Stato;

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programmazione e realizzazione della Centrale Solare, con la partecipazione degli studenti sotto forma di stage; anche questa attività comporta la preparazione di un documento di programmazione di dettaglio da allegare al progetto esecutivo, in col-laborazione con gli enti e le imprese incaricati dei lavori;

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istituzione di un corso teorico-pratico sulle energie rinnovabili, o anche solo dei moduli (o “oggetti didattici”) specifici all’applicazione, utili per gli anni successivi;

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trattandosi di competenze trasversali, perlomeno nell’area elettrica-elettronica, una finalità pratica è la collaborazione fra le diverse competenze dell’Istituto, al livello docenti e al livello studenti; tale collaborazione si estende all’indirizzo meccanico nell’ambito della ricerca sull’ottimizzazione dello sfruttamento dei pannelli fotovoltaici come evoluzione del Progetto Girasole.


2.

E più in generale sulle centrali a energie rinnovabili.

3.

Evoluzione del Progetto Girasole, già realizzato in prototipo nel 2002.

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