Vai alla Sezione 3.b Torna all'indice


3.  Progetti allegati

Dopo aver analizzato i dispositivi relativi alle infrastrutture primarie verranno di seguito alle-gati i sotto-progetti delle infrastrutture di particolari spazi per i quali sono stati redatti docu-menti specifici.
Tali infrastrutture, salvo alcune di cui si dirà, sono state quasi completamente realizzate prima dell'inizio dei lavori per la dorsale in fibra ottica, a parte qualche perfezionamento a seguito di una maggiore disponibilità di banda.
Si tratta prevalentemente di laboratori – né si riporteranno tutti per evitare sostanziali ripeti-zioni nella documentazione qui riportata, che è solo rappresentativa – ma particolare rilievo si è dato alla biblioteca. La biblioteca è completamente cablata e contiene una sala multimediale progettata e costruita all'interno, si può dire, fin dalla prima pietra, in particolare con il deter-minante contributo dello studente che ha ideato e poi realizzato il presente progetto.
E della biblioteca si parlerà innanzitutto, anche per la posizione “spiritualmente” centrale che essa ha in un istituto scolastico.

3.a  Biblioteca – infrastrutture di rete

In fase di progetto di questa sottorete si sono dovute tenere in conto le necessità che le attività che si intendono svolgere nell’ambito di una biblioteca informatizzata comportano.
Prima di entrare nelle questioni strettamente tecniche, pertanto, è bene descrivere rapidamente come è composta la biblioteca e le attività previste nelle diverse aree. Si tratta di tre aree, di cui la maggiore è divisa in due parti, destinate all'uso seguente:

- 1- Reception e ufficio di gestione
- 2 e 2.a - Sale di lettura
- 3 - Sala multimediale


Area 1

La reception è la sede della gestione del materiale librario e multi-mediale presente nell’intera biblioteca, oltre a contenere i testi di tipo scolastico.
Fornisce inoltre servizi di scansione e stampa ed è l’uffico del bibliote-cario che, oltre a gestire la biblioteca dal punto di vista della routine, cura i rapporti con l’esterno in relazione alle varie attività della biblio-teca, fra cui il supporto allo sviluppo e la realizzazione di progetti co-me il presente.
In quest’area sono collocati gli apparati di gestione della rete quali uno switch a 48 porte e il server della biblioteca.
Lo switch opera alla velocità di 100 Mbit/s e provvede a garantire la connessione in rete ai pc di tutte le aree della biblioteca.
Nella reception sono collocate le seguenti macchine:

- Computer bibliotecario
- Computer aiuto bibliotecario
- Server utenti / archivio informatico testi
- N. 2 computer a disposizione degli utenti per la ricerca dei testi dal database.

Il computer del bibliotecario è connesso alla rete ed è il solo, insieme al computer dell’aiuto bibliotecario, collegato all’archivio dei testi sia in lettura sia in scrittura.
Il bibliotecario deve infatti avere la possibilità di aggiornare il database (Winiride) che contiene l’elenco del materiale librario e non librario.
Il computer dell’assistente del bibliotecario può svolgere le stesse mansioni di quello del biblio-tecario, compresa la modifica del database dei testi.
Collocato anch’esso nella reception, il server della biblioteca è il computer all’interno del quale sono registrate le password degli utenti che utilizzano i computer. Sul server è inoltre presente il database del materiale librario disponibile.
Questo computer centrale è connesso alla rete a una velocità pari a 100 Mbit/s essendo questa una velocità sufficientemente elevata al fine di erogare i servizi sopra descritti.
Nell’ambito della reception sono inoltre presenti due pc collegati al database in sola lettura che consentono agli utenti un’immediata consultazione dell’archivio.

Qui di seguito lo schema a blocchi della rete della reception:


Area 2

La sala di lettura della biblioteca, che è fornita prevalentemente di testi di consultazione in tutte le discipline, è stata cablata in modo da offrire all’utenza una disponibilità di otto punti di rete. Gli utenti pos-sono quindi connettersi con il proprio PC portatile per preparare docu-menti o per compiere ricerche con l’ausilio di Internet oltre che del tradizionale materiale librario.
All’interno di questa sala sono presenti inoltre due computer desktop connessi al database dei testi in sola lettura a disposizione dell’utenza per la consultazione dell’archivio.
Delle otto prese di rete, sei sono disposte sulle colonne che danno verso il giardino; le ultime due sono nella sala 2.a.

Qui di seguito lo schema a blocchi della rete delle sale di lettura:


Area 3

La sala multimediale della biblioteca è un’aula in cui si possono tenere corsi e svolgere lezioni e attività varie, da parte di studenti, di docenti e anche di utenti esterni, con l’ausilio di numerosi mezzi multimediali.
All’interno della sala multimediale sono presenti 20 postazioni PC con-nesse alla rete a una velocità di 100 Mbit/s. I PC installati a dispo-sizione dell'utenza sono normalmente dieci, ma in numero variabile a seconda delle esigenze. Questi computer, essendo soprattutto dedicati all’utenza, dispongono di tutto il software necessario per le più comuni attività.
Il computer principale è connesso ai dispositivi audio video e tramite quest’ultimo è possibile effettuare proiezioni multimediali. La sala di-spone infatti anche di:
- Videoproiettore
- Schermo di proiezione motorizzato
- Impianto audio a 5.1 canali (dolby digital)
- DVD player
- Vhs player

Oltre alle venti postazioni per computer, che sono disposte lungo le pareti laterali, la sala è do-tata di venti posti a sedere nello spazio centrale.

L’utilizzo dei dispositivi audio/video e dello schermo di proiezione è possibile unicamente per mezzo di un’apposita chiave in possesso del bibliotecario. In questo modo vengono escluse persone non autorizzate dall'accesso al controllo delle costose apparecchiature presenti, ed eventuali danneggiamenti derivanti da un uso improprio da parte di non esperti.
Il videoproiettore è installato al centro della sala mediante una staffa metallica che è vincolata al soffitto: è così inaccessibile agli utenti in modo da evitare accidentali urti o eventuali mano-missioni.
Questo apparecchio presenta una buona qualità dell’immagine e una forte luminosità (2500 ansi lumen) ed è comandabile mediante un telecomando a infrarossi.
Al videoproiettore sono connessi i seguenti dispositivi:
- Computer di gestione audio/video
- DVD player
- VHS player
Al videoproiettoreè abbinato un amplificatore audio/video a 5.1 canali.
Oltre alla funzione di amplificazione di potenza del segnale audio, questo dispositivo dispone di 4 ingressi audio/video che sono stati impiegati per miscelare le uscite dei dispositivi deputati
alla proiezione.
Lo schermo di proiezione installato è di tipo avvolgibile ed è motorizzato, e anch'esso è coman-dato dalla postazione dove è collocato il computer di gestione. A schermo completamente av-volto è possibile utilizzare la sala come una normale aula perché sulla parete dietro lo schermo è montata una lavagna.

Qui di seguito lo schema a blocchi della rete della sala multimediale:

 

Vai alla Sezione 3.b

Torna all'inizio

Torna all'indice