Vai alla Sezione 1.a Torna all'indice


1. Motivazione e premessa

Il progetto è stato sviluppato e realizzato da un allievo dell'Istituto Tecnico Industriale Ettore Conti – Luca Veritti della classe quinta TD (indirizzo Telecomunicazioni) – durante l'anno scolastico 2003-2004; e molti dei documenti qui riportati sono una parte dei contenuti della sua tesina di diploma. Si sono omesse solo quelle parti della tesina che concernono le generalità teoriche sulle fibre ottiche, dato che si trovano su ogni buon testo di telecomuni-cazioni. Qui di seguito si riporta anche il testo della sua motivazione, pagina introduttiva della tesina:

L’istituto tecnico è la scuola del sapere e del saper fare: non ci sono soltanto concetti astratti. Ci sono anche i laboratori, i quali permettono allo studente volenteroso di mettersi in gioco per realizzare qualcosa di concreto alla luce della teoria.

Quale scuola è dunque più formativa di questa? Secondo me nessuna.

Fin dalla prima classe i concetti astratti si trasformano magicamente in qualcosa di con-creto, qualcosa che gli studenti possono toccare con mano. E questa materializzazione della teoria mediante i laboratori fa si che le cose si capiscano veramente.
Una volta giunti in quinta classe le cose che si sono studiate in cinque anni bisogna saperle fare perché il mondo del lavoro richiede questo: una forte capacità operativa affiancata da conoscenze specialistiche.
E se l’anno successivo si va all’università, vorrà dire che l’abilità conferita dalla scuola tecnica verrà buona in seguito.

Il coordinatore di classe all’inizio dell’anno ci ha dato un’opportunità unica: quella di mi-surarci con le nostre abilità.
Ha proposto di realizzare dei progetti al fine di presentarne i risultati all’esame.
Fra questi progetti rientrava quello descritto nel presente documento: la riprogettazione della rete informatica dell’istituto.
E chi qui scrive lo ha preso in considerazione seriamente e si è impegnato a portarlo a termine.

Ci tengo inoltre a sottolineare i motivi per i quali ho scelto questo progetto:
In primo luogo e in generale, ho tenuto conto del fatto che i progetti sono finanziati dalla scuola e che quindi vengono realizzati con i soldi del contribuente: viste inoltre le limi-tate possibilità finanziarie di questa Istituzione pubblica è quindi auspicabile che quanto si progetta e si realizza a scopi didattici porti anche un concreto contributo funzionale all'Istituzione stessa, e non sia semplicemente un ulteriore costo.
In secondo luogo, più in particolare, ho pensato che questo progetto mi poteva con-sentire di dare un contributo, seppure modesto, alla scuola che ha accompagnato il mio cammino formativo per cinque anni, e alla quale devo quello che in parte sono, quello che so e quello che so fare.

Luca Veritti

Si riportano di seguito anche le motivazioni che hanno consentito al coordinatore di classe di ottenere i finanziamenti da parte dell'Istituto, oltre che l'approvazione da parte del Collegio Docenti (estratto dal documento di progetto per l'Amministrazione):

1.3.1 Obiettivi didattici
1.3.1.1 Rendere disponibile una rete a larga banda a tutti i laboratori didattici, oltre che agli uffici e servizi dell’Istituto; a parte i laboratori specialistici, sono interessate indistintamente tutte le discipline;
1.3.1.2 Promuovere nell’utenza, specie docenti e studenti di telecomunicazioni, una cultura specifica sulle reti, in particolare sulle reti in fibra ottica, sulla base di un esempio concreto realizzato con tecnologia allo stato dell'arte;
1.3.1.3 Approntare una tesina d’eccellenza sul tema (da parte dell’allievo citato al punto 1.1);
1.3.1.4 Mettere l’Istituto in condizione di offrire formazione a distanza, la larga banda essendone una condi-zione prioritaria;
1.3.1.5 Mettere l’Istituto in condizione di tenere corsi specialistici in forma multimediale in associazione con i laboratori pratici, e nel loro stesso ambito.
1.3.2 Obiettivi organizzativi
1.3.2.1 Strutturare in modo omogeneo e razionale la rete d’Istituto, sviluppatasi finora in maniera episodica e scoordinata;
1.3.2.2 Istituire un’authority stabile per lo sviluppo e la gestione della rete informatica;
1.3.2.3 Passare da una rete in rame connessa a un provider ADSL, e incapace di sostenere il carico della do-manda attuale (almeno 150 PC), a una rete a larga banda in grado di reggere il carico attuale e anche una notevole espansione;
1.3.2.4 Mettere a disposizione di ogni PC dell’Istituto, in tempo reale, tutto il materiale informativo disponibile nell’Istituto (programmi, piani di lavoro, dispense, anagrafica, modulistica, verbali, catalogo biblioteca ecc.), oltre a quello disponibile sulla rete Internet;
1.3.2.5 Mettere a disposizione dell’Istituto l’infrastruttura necessaria per realizzare e applicare una modula-rizzazione sistematica dei vari corsi, in particolar modo specialistici – ma non soltanto – sia per l’uten-za interna sia per l’utenza esterna (formazione a distanza), eventualmente in collaborazione con altri istituti e con il Politecnico.

Altri documenti qui riportati – come gli schemi sintetici della rete – sono parte del testo in power-point approntato per la presentazione del progetto agli organi collegiali.

Vai alla Sezione 1.a Torna all'inizio Torna all'indice