Torna alla recensione

Riflessi

Tracy Chevalier
(biografia)

Nata a Washington nel 1962, Tracy Chevalier è cresciuta negli Stati Uniti, per trasferirsi a Londra, dove vive tuttora, solo nel 1984.
Scrittrice per diletto fin da giovanissima, si iscrive con successo a un corso di scrittura creativa, al termine del quale un suo racconto viene premiato con la pubblicazione su una rivista letteraria. Passeranno diversi anni prima che la Chevalier scopra di volersi dedicare completamente alla scrittura, arte che lei stessa definisce come un "doloroso processo".
Una volta in Inghilterra, sebbene continui a produrre brevi storie e racconti, e lavori stabilmente come editor free lance, decide di approfondire la sua tecnica e il suo metodo frequentando un master in scrittura presso l'università dell'East Anglia.
Da allora, siamo nel 1993, Tracy Chevalier si dedica definitivamente a quella che, di fatto, è la sua più grande passione: la scrittura narrativa.
Il suo primo romanzo, e paradossalmente l'ultimo a essere pubblicato, si intitola Virgin Blue e le costa mesi di severo impegno creativo.
Ma il libro che la renderà famosa è Girl with a pearl earring, ispirato da un celebre dipinto di Johannes Vermeer, scritto durante i mesi di gravidanza e terminato pochi giorni prima di partorire suo figlio. Un romanzo in cui la sua passione per l'arte e quella per la storia trovano uno splendido equilibrio visionario, capace di mescolare armoniosamente ricche e minuziose descrizioni con immagini di forte impatto emotivo.
Di poco successivi gli altri due romanzi: Falling angels e The lady and the unicorn, come i precedenti editi in Italia da Neri Pozza.
Rigorosa e ordinata nelle sue ricerche preliminari, predilige in linea di massima soggetti di ambientazione storica, in particolare quella del XVI e XVII secolo.

Bibliografia:
Virgin Blue (1997) [La Vergine azzurra]
Girl with a pearl earring (1982) [La ragazza con l'orecchino di perla]
Falling angels (2001) [Quando cadono gli angeli]
The lady and the unicorn (2003) [La dama e l'unicorno]


Un sito di riferimento (in inglese)

In questo sito troverai le recensioni di
La Vergine azzurra
La ragazza con l'orecchino di perla
La dama e l'unicorno
Torna alla recensione