LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX Titolo originale: Duck Soup Usa, 1933 - Biano e nero, 70’ Regia: Leo McCarey Cast: Margaret Dumont, Zeppo Marx, Groucho Marx, Harpo Marx, Chico Marx. |
Rufus Firefly, un perfetto incompetente, confusionario e arruffone, viene nominato primo ministro di Freedonia. Il paese è in preda alla crisi economica ed è per giunta insidiato dal confinante stato di Sylvania, che mette alle costole di Firefly due spie, Pinky e Chicolini. A forza di vederseli attorno, Firefly li fa entrare nel suo staff.
Quinto film della banda Marx, è un susseguirsi travolgente di gag in cui Groucho coinvolge amici e nemici in una ferocissima parodia dei giochi dell'alta politica. Numerose battute esilaranti: "Mi sta seguendo?" (nel discorso). "Sì, la seguo". "La smetta di seguirmi sennò chiamo la polizia".
Da "FilmTv"
Il quinto lungometraggio dei fratelli Marx (sceneggiato da Bert Kalmar, Harry Ruby, Arthur Sheekman, Nat Perrin) parte come una parodia dell’operetta lubitschiana d’ambientazione mitteleuropea, per diventare una satira politica antimilitarista che anticipa Il grande dittatore di Chaplin. McCarey, forse il miglior regista che abbia diretto i Marx, elimina gli intermezzi musicali cari al gruppo, mette in primo piano le pantomime di Harpo (per il quale inventa le sequenze del venditore ambulante), contiene i giochi di parole di Groucho e costruisce un intreccio di gag surreali con un ritmo visivo irresistibile. Quando uscì fu un mezzo fiasco, e venne rivalutato solo negli anni Sessanta, in piena epoca di controcultura. In Italia fu proibito dal fascismo e giunse solo nel dopoguerra. Ultimo film interpretato da Zeppo Marx
.Il Mereghetti - Dizionario dei film
Considerato da molti, ma dopo gli anni '60, il capolavoro dei fratelli Marx. E il loro unico film diretto da un regista di talento, e fa storia a sé per la miscela tra satira e operetta europea. 70 minuti di buffoneria non stop senza interventi musicali né romantici. Fu un fiasco quando uscì.
Il Morandini - Dizionario dei film