LA COOPERATIVA DI CONSUMO DI CENCENIGHE

COMPIE 100 ANNI

(L’Amico del Popolo, 03.01.1998, n.1)

 

"1897 - 1997 I cento anni della cooperativa di consumo di Cencenighe" è il titolo di una recente pubblicazione di Luisa Manfroi. Un libro che nelle intenzioni dell'autrice vuole essere una ricostruzione storica delle tappe fondamentali che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo della società fondata nel settembre di cento anni fa a Kreuzlingen, in Svizzera, da un gruppo di lavoratori emigrati per lavoro.

La presentazione è curata da Carlo Mazzarol, attuale presidente dell'Unione cooperativa di consumo che ha patrocinato l'iniziativa di dare alle stampe la ricerca.

La pubblicazione si apre con una riflessione critica delle motivazioni che hanno portato alla nascita della società soffermandosi in particolare sull'importanza rivestita dal sistema cooperativistico di produzione nell'economia del secolo scorso (non manca un accenno a don Antonio Della Lucia artefice della fondazione della latteria cooperativa di Canale d'Agordo).

Attraverso un rigoroso studio documentale vengono ripercorse le vicende che hanno portato alla istituzione della "società anonima cooperativa di consumo" costituita giuridicamente nel 1901 (anno in cui la cooperativa iniziò di fatto a funzionare), alla costruzione della "casa sociale" avvenuta qualche anno più tardi.

Non manca una descrizione critica degli episodi che hanno caratterizzato la società nel corso degli anni: dalle ripercussioni generate dalle vicende belliche del primo conflitto mondiale, alla lenta e graduale ripresa degli anni seguenti quando la cooperativa riuscì a raggiungere uno stabile equilibrio gestionale e finanziario.

Dopo avere esposto i prodotti venduti, si arriva infine ad esaminare la situazione degli ultimi anni, quando il peso sempre più crescente della grande distribuzione e il diffondersi degli hard discount, ha messo a dura prova la sopravvivenza stessa della società.

Nonostante tutto, la cooperativa è riuscita finora a resistere e a tagliare il traguardo del secolo a differenza di altre analoghe realtà che sono state costrette alla chiusura o sono divenute esse stesse fonte della grande distribuzione.

Luisa Manfroi