ARABBACADABRA

Natura e fantasia

 

L'amicizia che mi lega all'insegnante Teresa Pezzei mi ha portato a pubblicare l'introduzione del libro realizzato dagli alunni della Scuola Elementare di Arabba (recentemente accorpata a quella di Pieve di Livinallongo) nel corso dell'anno scolastico 2001-02.

"La splendida natura dolomitica è stato il tema dominante dei progetti realizzati negli scorsi anni scolastici dalla scuola elementare di Arabba.

    Con la guida dell'esperto professor Dino Dibona, docente universitario di Scienze della Terra, autore di testi scientifici e di libri di racconti e leggende, abbiamo portato gli alunni a conoscere le rocce, i suoli, le forme del paesaggio e le presenze animali e vegetali della montagna raccogliendo e pubblicando i lavori nei libri "Naturarabba", "Alberi di Livinallongo" e "Biotopi di Livinallongo".

    Quest'anno abbiamo voluto proporre un nuovo e diverso modo di avvicinarsi alla natura, avviando i bambini allo studio degli elementi e dei fenomeni naturali e, successivamente, invitandoli a produrre racconti ambientati sulle nostre montagne.

    Gli alunni hanno lavorato con entusiasmo, unendo nell'impegno narrativo, le conoscenze scientifiche acquisite e la ricchezza della loro fantasia. Infine hanno illustrato con tecniche pittoriche diverse, i racconti più belli e originali.

    E'stato deciso di presnetare i testi dei racconti anche in ladino fodom perché la madrelingua porta sempre con sé una speciale carica emotiva. In questo ci siamo avvalsi dell'aiuto del maestro Sergio Masarei la quale va un grazie di cuore.

    Un vivo ringraziamento acnhe all'Amministrazione comunale all'Union Ladins da Fodom in quanto hanno reso possibile la pubblicazione del libro, che vuole essere un saluto ed un abbraccio a tutti i bambini, di oggi e di ieri che hanno frequentato la scuola elementare di Arabba."

Teresa Pezzei