pagina aggiornata il 31/8/2015

  CURRICULUM VITAE

BREVE PROFILO PROFESSIONALE.

Dopo un curriculum scolastico brillante, un'esperienza professionale varia per più di 8 anni, dal militare al radiomobile, sempre in settori ad alta tecnologia ed in genere nell'analogica a diverse frequenze. Infine l'insegnamento, prima dell'elettronica poi di matematica e fisica

DATI GENERALI.

Nato a Napoli nel 1958, madrelingua italiana; lingue estere: inglese, diploma "first certificate in english" della University of Cambridge, grado C. Conoscenze elementari di tedesco e cinese.

Laurea in ingegneria elettronica, conseguita presso la Facoltà di Ingegneria della Università degli Studi di Napoli, il 29/03/83, con voti 110/110 con lode, con una tesi sperimentale su: "laser a CO2 per esperimenti di spettroscopia molecolare".

esami sostenuti

Abilitato all'insegnamento dell'elettronica, della matematica applicata, della matematica, della fisica, della matematica e fisica, dell'informatica, nel 2000.

Esame di Stato superato nel 1983.

Maturità scientifica, conseguita presso il liceo L. B. Alberti di Napoli, con la votazione di 50/60 nel 1977.

torna a inizio pagina

   ESPERIENZE DI LAVORO.

Dal 1/9/2005 ad oggi. Insegnante di matematica e fisica presso diversi licei statali di Milano e provincia.

Nel 2010 ho partecipato ad una collaborazione con il MIT di Boston, il MIUR ed il Consolato italiano di Boston, con altre otto scuole in Italia, con l'obiettivo di applicare il metodo del MIT alla nostra didattica. In questa occasione ho gestito il lavoro di due stagisti del MIT di Boston, che hanno svolto attività didattica in una mia classe, nel mese di gennaio, e successivamente ho partecipato ad un viaggio studio a Boston in aprile.

Nel 2009 ho svolto un progetto in collaborazione con ESA (Ente Spaziale Europeo) per la realizzazione di un esperimento di fisica a scopo didattico in contemporanea Terra Spazio, idea scelta al secondo posto in Europa, prima in Italia. In questa occasione ho collaborato alla stesura del libretto di presentazione (booklet) in italiano ed in inglese, relativamente alla introduzione al fenomeno della capillarità.

Dal 1/9/2004 al 31/8/2005. Insegnante di sistemi informatici presso un istituto statale di Milano.

Dal 1991 al 31/8/2004. Insegnante di elettronica presso diversi istituti statali di Milano e provincia (vedi tesina per la conclusione dell'anno di prova del 2002: esperienze didattiche, in particolare esperimenti di e-learning).

Dal 2001 al 2005 ho svolto esercitazioni di laboratorio di Fondamenti di Automatica presso il Politecnico di Milano.

Nel 99/00 sono stato funzione obiettivo per seguire i problemi relativi all’orientamento all’università ed al lavoro, nonché gli stage (vedi la relazione di fine anno della funzione obiettivo relativa all'area 4) e nel 96/99 ho organizzato la partenza degli "stage" seguendo tra l’altro i problemi legali relativi (vedi organizzazione di tirocini in azienda per studenti degli ITI).

A fine anno 1999 ho svolto attività di tutoring per Elettronica presso ALOE e nel 2004 per Trasmissione numerica, Reti logiche, Optoelettronica e Reti di telecomunicazioni presso Universitalia.

Nel ‘95 e nel '96 ho svolto, per conto della ATES di Milano, attività di formazione in telecomunicazioni per dipendenti e clienti (anche cinesi e russi) delle aziende: ITALTEL, SNAM, AEM. Sempre per la stessa società ho svolto consulenza per la stesura di manuali tecnici.

Come libero professionista, invece, ho tenuto un corso sul GSM presso la Sirti, per la quale ho anche realizzato il relativo materiale didattico.

torna a inizio pagina

       Dal 1989 al 1991

dipendente della Telettra S.p.A. di Vimercate, Milano, nel laboratorio integrazione della divisione radiomobile.

Compiti: integrazione della stazione radiobase per il sistema GSM, in particolare per quanto riguarda l’interfaccia radio. Durante il primo anno mi sono occupato dell’integrazione del prototipo della stazione radiobase, in collaborazione con la Matra a Parigi, dove ho trascorso circa due mesi. Nel secondo anno mi sono occupato dell’integrazione della preserie.

Dal giugno ‘91 mi sono occupato della documentazione tecnica, dove ho appreso l’uso dei pacchetti software WP50 e Gallery.

       Dal 1988 al 1989

dipendente della Aelettronica S.p.A. di Trezzano S/N, Milano. Inserito come tecnico di laboratorio.

Compiti: responsabile unico per la progettazione RF.

Progetto: ricetrasmettitore VHF sintetizzato, secondo normativa radiomobile SIP con canalizzazioni da 25 kHz e 12,5 kHz. Frequenza di lavoro circa 160 MHz, in grado di coprire qualche MHz di banda (pari a circa 100 canali). Sintetizzatore con PLL.

Abilità conseguite: progettazione di un PLL con errore di fase nullo; progettazione di trasmettitori RF fino a 10 W con modulo ibrido oppure con componenti discreti; sintesi di filtri LC a larga banda; linguaggio BASIC; uso di software per la simulazione dei circuiti; collaudi automatici mediante controllo remoto della strumentazione con interfaccia IEEE 488; misure di spurie irradiate.

       Dal 1983 al 1988

dipendente della FIAR S.p.A. di Milano, con la qualifica di progettista junior di apparati laser.

Primo progetto (per i primi due anni e mezzo): un ricevitore laser da inserire in un sistema simulatore di tiro per carri armati.

Per lo stesso ricevitore è stata realizzata una logica di controllo, cablata con integrati PAL, in grado di riconoscere la frequenza di ripetizione degli impulsi laser. Per lo stesso progetto sono stati realizzati i circuiti di controllo per un piccolo CRT monocromatico.

Abilità conseguite: progettazione analogica e digitale secondo gli standard militari; progettazione di preamplificatori a basso rumore ed a larga banda; progettazione di convertitori dc-dc da bassa tensione ad alta tensione, fino a circa 1000 volt; misure e collaudi elettrici, ottici ed ambientali; stesura di specifiche tecniche e di procedure di collaudo; progettazione e costruzione di prototipi e di "test equipments".

Secondo progetto (per i successivi due anni): il sistema ricevente per un SONAR cacciamine militare.

Compiti: responsabile della progettazione di tutto il sistema ricevente, con il coordinamento di un piccolo gruppo di 6 tecnici progettisti.

Abilità conseguite: progettazione di circuiti PLL; studio dell’acustica ed in particolare dell’acustica subacquea; studio degli array di antenne; collaudi del sistema sia in piscina che in mare; capacità di gestione del lavoro di collaboratori tecnici.

torna a inizio pagina

Esami universitari superati e voto conseguito

analisi matematica 124/30
geometria 130
fisica 120
chimica generale27
disegno 130
analisi matematica 230
fisica 227
meccanica razionale24
programmazione dei calcolatori elettronici27
complementi di matematica28
fisica tecnica28
elettrotecnica28
misure elettriche28
elettronica applicata25
campi elettromagnetici e circuiti28
comunicazioni elettriche28
controlli automatici30
radiotecnica e televisione30
scienza delle costruzioni25
meccanica applicata alle macchine e macchine28
teoria dei sistemi28
componenti elettronici28
calcolatori elettronici29
fisica 328
economia generale30
microonde28
elettronica nucleare28
ottica ed interazioni30
elettronica quantistica30 con lode

torna a inizio pagina