ACCADEMIA  D'ARTE  DRAMMATICA                                                                                              "PIETRO  SCHAROFF"

 (Fondata da Aldo Rendine nel 1946, prima in Italia ad adottare il Metodo Stanislavskij)

Presidente Onorario: Lando Buzzanca                                                                                                           Diretta da: Luigi Rendine

Recapito Postale: Via Ferruti, 21 - 02034 Montopoli di Sabina (RI)                      Sede CORSI: V. La Spezia 21 - 00182 Roma

Cell.: 393-8500391                            sito: www.scharoff.it mail: info@scharoff.it            Tel.: 06-7008088 / Fax: 06-233208282

   

BANDO DI AMMISSIONE 2017/18 ai Corsi POMERIDIANI o SERALI Accademici di Diploma

di “Recitazione Artistica e Professionale” e Amatoriali di “Iniziazione Teatrale (riservato ai  Soci)

1)       PREREQUISITI. Occorrono 18 anni compiuti ad Inizio Corsi e Diploma di Scuola Superiore (la Direzione si riserva possibili Deroghe specifiche da valutare caso per caso), oltre a quanto indicato nello Specifico Modulo “Requisiti” (vedi).

2)       EROGAZIONE CORSI. Votazioni Insufficienti compensabili con i Voti in altre Materie Base/Estensioni, ma ciò è escluso per Recitazione (Bocciatura per voto inferiore a 6/10); per Dizione e Storia del Teatro al 1° Anno e Lettura Poetica e Professionale al 2° Anno, se Insufficienti, non si compensa con altri Voti e occorrerà sostenere un Esame di Riparazione al Costo di 100,00 € (Cento Euro) per ottenere Promozione al 2° o Diploma. Num. Ore Erogate pari a RAPPORTO Ore/Allievo Qualitativo per ogni Pacchetto Didattico e cioè: ** Per i Candidati al Diploma - per i Corsi Accademici BASE 1° ANNO (v. Tabella Didattica) Minimo Erogabile 162 h/anno per Classe (nota A) di almeno 6 Iscritti, in 2 Pomeriggi o 2 Sere a Settimana, più 23 ore/anno per ogni Iscritto alla Classe oltre il 6°, aggiungendo 1 o 2 Pomeriggi o 1 Sera a Settimana + ev. week-end, fino al massimo di 300 h/anno per 12 Iscritti (nota C) o di 323 h/anno per 13 Iscritti in Turno Unico (nota A); - per i Corsi Accademici BASE 2° ANNO (v. Tabella Didattica) Minimo Erogabile 140 ore/anno per Classe (nota B) di almeno 5 Iscritti, in 2 Pomeriggi o 2 Sere a Settimana, più 23 ore/anno per ogni Iscritto alla Classe dal 6°, aggiungendo 1 o 2 Pomeriggi o alcuni week-end, fino al massimo di 301 h/anno per 12 Iscritti (nota C) o di 324 h/anno per 13 Iscritti in Turno Unico (nota B). ** Per TUTTI - per i Corsi Accademici ESTENSIONE  1° ANNO (v. Tabella Didattica) Minimo Erogabile, per ciascuna Materia, di 52,0 h/anno per 6 Iscritti, 1 Pomeriggio/Settimana, più 2,0 h/anno per ogni Iscritto dal 7°, fino ad un massimo di 64,0 h/anno per 12 Iscritti (nota C); - per i Corsi Accademici ESTENSIONE 2° ANNO (v. Tabella Didattica) Minimo Erogabile, per ciascuna Materia, di 47,5 h/anno per 5 Iscritti, 1 Pomeriggio/Settimana, più 2,5 h/anno per ogni Iscritto dal 6°, fino ad un massimo di 65,0 ore/anno per 12 Iscritti (nota C). NOTA BENE: I Corsi ESTENSIONE (1° Anno=Corpo-Voce, Mimo, Canto, Musical Dance, 1 serata Comune di Esibizioni Finali; 2° Anno=Commedia dell’Arte + Acro-Combat, Teatro Comico, Musical, Coro Tragico e Tragedia, 1 serata Comune di Esibizioni Finali i primi 3 + 1 serata per Tragedia), da Lunedì a Giovedì h 17-19, sono tutti: Fruibili senza Corsi Base anche da Esterni non Candidati al Diploma, Facoltativi per gli Iscritti ai Corsi Accademici Base, ma, specialmente ai giovani, altamente raccomandati per aumentare Esperienze, Saggi Finali e Voto (v. Tabella Didattica), Acceduti in comune da Iscritti Base Pomeridiani o Serali e/o Esterni. ** Per TUTTI - Corso di “Iniziazione Teatrale” (serale Mercoledì, 19.30-21.30) Minimo Erogabile 57 h/anno per 6 Iscritti, 1 Sera/Settimana, + 1 h/anno per Iscritto, allungando qualche sera, fino al massimo di 64 h/anno per 13 Iscritti (nota C).

3)       VOTAZIONE e PARTECIPAZIONE agli SPETTACOLI. La partecipazione agli Spettacoli Finali, per i Corsi di “Recitazione Artistica e Professionale”, sia Base che Estensioni, è subordinata, oltre che a Disciplina e Frequenza (v. tutti i Regolamenti), a Impegno, Profitto e  Giudizio dei Docenti. Il Punteggio ottenuto con i Voti dei Docenti, potrà essere modificato dalla Direzione, fino a 5 Crediti in più o in meno, in base al comportamento in Teatro (prove e Spettacoli, solo al 2° Anno); la Direzione potrà inoltre utilizzare fino a 5 Crediti in più o in meno, per premiare, punire o “sanare” particolari situazioni, meriti o competenze. Il sistema complessivo produrrà una Valutazione in 110mi e la Promozione o il Diploma con almeno 66/110 (v. Tabella Didattica).

4)       ANNULLAMENTO CORSI. Non si garantisce, e non ci se ne potrà quindi rivalere in mancanza, l’Erogazione di Corsi che, per qualsiasi Anno di Corso, non raggiungano il Numero Minimo di Iscritti necessario indicato (vedi art. 2): la Direzione si riserva di annullare tali Corsi e, in tal caso i già Iscritti verranno immediatamente rimborsati delle Quote eventualmente già versate.

5)       FREQUENZA SINGOLE MATERIE. Chi non è interessato al Diploma può sia Associarsi solamente (vedi i vantaggi indicati sul “Contratto Base”) sia anche Iscriversi a singoli Corsi Pomeridiani o Estensioni di 1° o 2° Anno (necessario un minimo di esperienza in quest’ultimo caso), ma fino al Massimo dei Posti Possibili in ciascun Corso, e solo se i Candidati al Diploma Iscritti a Inizio Lezioni saranno inferiori a detto massimo. Per costoro l’impegno negli Spettacoli (ampiezza e importanza della parte), per motivi di “immagine” della Scuola, sarà proporzionato alle effettive capacità raggiunte.

6)       AUDIZIONI. Per Accedere ai Corsi servono 5€ di Associazione e un’Audizione Gratuita (quest’ultima non per “Iniziazione Teatrale”). L’Audizione deve essere prenotata e (salvo quella Obbligatoria per eventuale Accesso Diretto al 2° Anno, ove occorre accertare le capacità raggiunte) è conoscitiva e serve, essendo la nostra una Scuola di Base, a valutare la motivazione e l’assenza di impedimenti psico-fisici ed espressivi e consiste in Questionario,  Colloquio, prove di Coordinamento e Lettura, eventuali Improvvisazioni, dinanzi al Direttore (il cui Giudizio è inappellabile) ed, occasionalmente, ad altri Docenti e/o Diplomati. E’ gradita (obbligatoria per accesso diretto al 2° Anno) la presentazione di massimo due brevi pezzi a memoria (solo se due, uno di essi può essere una poesia) e una canzone (con “base” su CD/Pen Drive Usb o “a cappella”).

7)       ISCRIZIONI.  ** Prima dell’Inizio Corsi. L’Idoneità (voto almeno 6/10), conseguita in Audizione, garantisce il posto se ci si Iscrive al più presto, col Finanziamento Rateale o il versamento di 1/3 della Quota prevista (comprensiva di Assicurazioni, Teatro e Materiale Didattico), con Saldo o Buon Esito del Finanziamento entro e non oltre il Mercoledì precedente l’Inizio Corsi. L’Accesso al 2° Anno, salvo Disponibilità posti, è subordinato a Promozione dal 1° Anno (coloro che Rinnoveranno entro le date proposte, avranno Priorità a prescindere dal Voto Finale) o all’esito di Audizione “mirata” obbligatoria per gli Esterni. ** Dopo l’Inizio Corsi e fino a Chiusura Bando. Per eventuali Posti Liberi sono comunque richieste Audizioni (non per “Iniziazione Teatrale”): sarà possibile l’Ammissione con Voto non inferiore al Minimo delle Audizioni (o dei Promossi al 2°) e Ingresso in Aula, previo Contratto di Iscrizione e Versamento, entro la Settimana successiva a quella nella quale si superi il 20% (25% per “Iniziazione Teatrale”) del Monte Orario Teorico Calcolato considerando 7 Iscritti dall’inizio. (vedi Art. 2).

 

(nota A) Il Corso verrà diviso in due Turni (Pomeridiano e Serale) solo se si supereranno i 12 Iscritti e vi saranno almeno 6 preferenze per ciascun Orario. Altrimenti si chiuderanno le Ammissioni e si aggiungeranno, all’orario calcolato per 12 Iscritti come da (nota C), 23 ore effettive per il 13°. Il Turno con cui inizieranno le Lezioni sarà determinato dalla Direzione sia in base alle Preferenze espresse in sede di Iscrizione che alle possibilità contingenti. (nota B) Il 2° Anno 2017-2018 partirà con Orario Serale. Per il Resto vedi (nota A). (nota C) L’Orario per aumento di Ore Erogate, in caso di nuovi Iscritti dopo l’inizio Lezioni, entro la Chiusura del Bando (v. sotto), verrà calcolato, per TUTTI i CORSI, come se fosse stato Applicato dall’Inizio delle Lezioni, senza ulteriori Recuperi.

Valido da 18.04.2017

Per Conoscenza

e ricevuta Copia: Data  ____________  Allievo/a  ___________________________  Firma _______________________________