ACCADEMIA d’Arte Drammatica “Pietro
SCHAROFF”
Presidente
Onorario: Lando Buzzanca
Fond. da
Aldo Rendine nel 1946 Diretta da: Luigi Rendine
Il D.O.C. del Metodo Stanislavskji V. La Spezia,
21 – Roma (M “S. Giovanni”)
(adottato,
primi in Italia, fin dalla fondazione) Tel./Fax 06-7008088
Manifestazioni di fine Anno
Accademico ‘03/’04
Roma – V. S. Saba, 24 - Teatro
“Anfitrione” - Tel. 06-5750827
“SENZA
TESTO….(o quasi)”
Gli Allievi del 2° Mattina in: “Il Club degli Attori
2004”
In questo “Club” i Diplomandi
della “Scharoff” manifestano le tecniche acquisite,
da utilizzare in Teatro, TV e Cinema, laddove sia
richiesta un’Alta Preparazione Fisica e un Equilibrio Psicologico per
affrontare Scene Pericolose con la Massima Sicurezza e un Grande Realismo. (C.
Marchese) (Dal Corso di TRAINING Psico-Acrobatico con CALOGERO MARCHESE) i Combattenti (in ordine Alfabetico): Vittorio
Apàro, Alessandra Battisti, Paola Barini,
Camillo Ciorciaro, Ramona Cipolloni,
Sarah De Marchi, Sara Landolfo, Cristina Lanza, Marco
Manca, Maurizio Merli, Giordana Moscati, Maria Pignatelli,
Mattia Preti, Valerio Proietto, Diana Valle
---*---
Gli Allievi della Classe 1° Pomeriggio in:
“E cominciamo il Musical!”
QUADRO
CORALE (dal corso di MUSICAL DANCE, Docente:
RITA PIVANO, Aiuto: SABRINA PELLIS)
Tre
quadri legati, partendo da una lezione aperta introduttiva, che diventa un
Brano di “CATS” dedicato alle “prese” e poi una Coreografia su “Gatto Matto”
con Finale nuovamente su musica di “CATS”. Coreografie:
Rita Pivano
“La Muta Danza (il gioco delle Forme…)”
QUADRO
CORALE (dal corso di DANZA Contemporanea, Docente:
CLAUDIA PESCATORI, Aiuto: Raffaele
MELE)
“Tutto nasce dal cerchio e dalla ciclicità
che racchiude. Movimenti tondi riempiono vuoti nell’aria e vanno a risolversi
laddove lo spazio li raccoglie. La fertilità del cerchio, come quella di un
ventre materno o della grandiosità di una piazza, genera movimenti chiari, ben
definiti, che ruotano nel tempo quasi alla ricerca della loro risoluzione. Da
qui scaturisce tutto: il bisogno che ognuno di noi ha di ricercare prima o poi il contatto con la propria anima; il contrasto
tra il prima e il dopo, tra il cerchio e la linea, sinonimo quest’ultima di
pensiero teso, dritto, che non lascia spazio a riflessioni, né a ripensamenti;
il riconoscere, nel candore di un telo bianco in movimento, brandelli di
memoria e ricordi infantili. Giochi usuali, ripetuti all’infinito, lasciano
spazio ad emozioni, a sensazioni, a vecchi ricordi. Quattro sono i presenti in
questo quadro, come quattro sono gli elementi dell’Universo o di un quadrato
perfetto e regolare. I suoi lati non si incontrano
mai, perseverano nella perfezione, né tantomeno cambiano la loro distanza, che
rimane sempre ed indissolubilmente la stessa. Solo quando avviene l’inaspettato
le cose si trasformano, gli estremi si incontrano, si
dà un nome nuovo a quello che sta accadendo, il quadrato non è più quadrato, ma
qualcosa di diverso, che non vuole più riconoscersi nel senso fino ad allora
definito. Alla fine ritmi serrati, accenti forti fanno
scaturire una danza quasi meccanica, rapida, veloce, nevrotica, a volte
evocativa. Emergono qua e là, per tutto il pezzo, parole, brani, pensieri
scritti dagli allievi stessi, che, ora declamati, ora detti, ora sussurrati,
vanno ad addolcire, a sottolineare, a ricordare, a
“redimere” la coreografia stessa, come se fossero traduttori vocali della muta
gestualità.” (C. Pescatori).
Musiche e Coreografie :
CLAUDIA PESCATORI, Raffaele MELE
Testi: C. Cancemi, M. Mariotti, A. Addaoui
“Figli di Zeus”
PERFORMANCE
(dal Corso di Laboratorio Corpo-Voce, Docente:
M. TERESA DI CLEMENTE )
Nasce da
improvvisazioni su: - antichi miti sull’arcaicità e sull’eroismo, con
particolare riferimento a “Pentesilea” di H. Von Kleist,
al racconto di Aristofane
sulle arcaiche origini dei 3 sessi nel “Simposio” di Platone, ad altri miti e
personaggi (Colonne d’Ercole, la Dea Kalì, ecc….); -
su musiche di Wagner, Bizèt e la col.
sonora di “Apocalypse Now”
Regia : M. Teresa
Di Clemente
Assistente:
M. Mariotti Consulenza
Musicale: F. Montingelli
---*---
Le
precedenti esibizioni del 1° anno sono performances
corali con (in ordine alfabetico):
Alisa Addaoui, Carmelo Cancemi, Giorgio Caruso,
Giuseppe Forello, Monica Mariotti, Francesco Montingelli, Danìla Negro, Chiara
Pichierri, Tiziana Pitton, Michele Santelli, Graziana Saponaro, Roberta Vàser,
Elisa Zacchini
----*----*----
SEGUIRA’ LA CONSEGNA degli ATTESTATI di FREQUENZA e/o IDONEITA’ al 2°