PASTA E SALE  
     

Ti piacerebbe realizzare oggettini utili e decorativi per la tua  casa o da regalare ai tuoi amici o al papà e alla mamma? ...allora presta attenzione alle istruzioni...

   
Ricetta                                                                                                             200 gr di farina"00" 

100 gr di sale finissimo -

100 gr di acqua                        

Questa è la dose ideale per ricavare un panetto di pasta che sia facile  da manipolare per una buona riuscita del lavoro

 Tieni sempre a portata di mano una ciotola di acqua tiepida per inumidire le mani e liberarle dai residui di pasta

Le mani calde ottengono un impasto più omogeneo e duttile

Non correggere le dosi d'acqua della ricetta, gli ingredienti hanno bisogno di tempo per legare tra di loro!!

 L'impasto ha raggiunto il "punto giusto" quando non si attaccherà alle dita, e appoggiato al piano di lavoro resterà ben fermo senza "sedersi"

Puoi colorare direttamente l'impasto crudo usando colori alimentari da pasticceria, o colori a tempera.  Dai colori primari puoi ottenere:

 

    +   =    
    +   =      
    +   =    
   
Puoi  modellare la pasta  con le sole mani oppure poi aiutarti con un coltello, degli stuzzicadenti, formine per biscotti,... ovviamente  se utilizzi questi  oggetti chiedi  sempre il permesso alla mamma. .
   

    I modelli possono asciugare all'aria o nel forno. All'aria però possono formarsi delle crepe, quindi è preferibile il forno, a temperatura molto bassa, per circa 30  minuti.