NOTIZIARIO DEL 13-05-01
CAMPIONATI REGIONALI SU PISTA CATEG. RAGAZZI/E - CADETTI/E:
Armando Raiti d'oro, Francesco Di Francesco d'argento!
CATANIA 12 Maggio 2001: ai campionati regionali individuali disputatesi al campo scuola di Catania ( venerdì 11 e sabato 12) i due campioncini del Cat Club 2001 FRANCESCO DI FRANCESCO e ARMANDO RAITI, non tradiscono le attese, schierati entrambi nelle rispettive gare sui 1200 m conquistano rispettivamente il secondo e il primo gradino del podio sui tre giri di pista.
Parte prima la gara riservata ai ragazzi, Francesco Di Francesco, inserito nella batteria piu' forte affronta la gara con coraggio cercando di mantenere il passo del fortissimo Scialabba. Al passaggio al primo giro transita secondo subito dietro il primo con il tempo di 1'08", l'andatura e' insostenibile, Scialabba distacca inesorabilmente tutti, Francesco soffre la partenza veloce e durante il secondo giro cede qualche posizione, ma dopo il passaggio agli 800 m la sua rimonta è strepitosa, con un allungo dei suoi si riporta prontamente in seconda posizione e chiude la gara con l'ottimo tempo ( primato personale ) di 3':48", migliorando di 12" il tempo realizzato l'anno scorso.
Piu' facile del previsto la vittoria di Armando Raiti, che con una gara tutta d'attaco stronca la resistenza degli avversari e chiude tutto solo al comando, distaccando il gruppetto dei piazzati di ben 6". Armando dopo la curva iniziale con un'accelerazione sul rettilineo opposto all'arrivo, si porta in testa dopo appena 150 m di gara. La sua progressione è inesorabile e gli avversari sono costretti a lottare per il secondo posto. Il nostro atleta transita primo ai 400m con il tempo di 1'09", aumenta il vantaggio e passa agli 800m in 2'18", chiude in solitaria e taglia il traguardo con il tempo di 3'25"46, suo nuovo primato personale. Entrambi soddisfatti i nostri due atleti, anche se Raiti contava di fare un po' meglio dal punto di vista cronometrico, visto che di recente in allenamento aveva realizzato un 3'22" sul triplo giro di pista, ma c'e' da ricordare che il ragazzo appena due giorni prima aveva gareggiato su 1000 m per conto dell' IC Pirandello di Linguaglossa, nell'ambito dei giochi studenteschi, conquistandosi l'accesso alla selezione regionale di Caltanissetta del prossimo 15 maggio. Sicuramente avrà la possibilità di migliorare il suo tempo nel proseguimento di questa stagione, intanto con questa vittoria conquista la finale sui 1200 m del criterim nazionale cadetti, dove rappresenterà la nostra regione nel mese di ottobre.
A. Melita
IL PODIO DEI 1200 M RAGAZZI: primo Scialabba, secondo Di Francesco, terzo Spadaro
IL PODIO DEI 1200 M CADETTI