Organizzazione

campionato regionale individuale e di società

di corsa su strada 2001

categorie esordienti-ragazzi/e-cadetti/e

Note sulla società organizzatrice:

L'A.S. Cat Club 2001 LINGUAGLOSSA è la prima società sportiva linguaglossese che si occupa di atletica leggera, essa è affiliata alla FIDAL dal febbraio 1998, questa attuale è quindi la quarta stagione agonistica affrontata. Nelle tre stagioni passate ha svolto attività nel settore promozionale maschile e femminile ( es./rag./cad. m/f, amatori/sm m.), cogliendo importanti risultati dal punto di vista tecnico come il titolo regionale 2000 categ. ragazzi sui 1200 metri in pista, oltre a svariati titoli provinciali di cross e su pista, e da quello organizzativo ( Giornata della corsa-Trofeo podistico S. Rocco giunto alla IV edizione nel 2000, Campionato provinciale di cross Amatori/SM 2000, Manifestazione provinciale es./rag./cad. Piedimonte in pista 2000 ) . La nostra società sportiva in questa stagione ha ampliato la propria adesione con il settore agonistico assoluto maschile e quello amatori/sm femminile. Gli attuali tesserati fidal della nostra A.S., che può contare inoltre su vari soci sostenitori e svariati simpatizzanti, sono 15.

Note su Linguaglossa (Ct):

Linguaglossa è una cittadina di circa 6.000 abitanti, che si trova alle pendici dell'Etna, adagiata su un'estesa vallata pianeggiante a quota 500 m sul livello del mare. Dista una quarantina di chilometri da Catania ed è facilmente raggiungibile, grazie allo svincolo di Fiumefreddo dell'autostrada A18 Catania - Messina, che si trova ad appena 9 Km ( strada statale 120) dal nostro paese. Linguaglossa, nota come stazione turistica invernale, per la presenza sul suo territorio montano di piste da sci e impianti di risalita, ed estiva per la sua meravigliosa pineta "ragabo" , ha un'economia che si basa in primo luogo proprio sul turismo e quindi sul commercio e l'artigianato.

jonicoetnea.jpg (68907 bytes)

 

Note sul percorso:

Il percorso, che misura 500 m, si snoda formando un anello attorno alla bella villa di Piazza Giardino, luogo del passeggio cittadino, ricca di alberi e di verde, che è posta all'ingresso del paese ( per chi proviene dallo svincolo di Fiumefreddo) . Dal punto di vista tecnico si presenta molto interessante, perché oltre a due tratti pianeggianti presenta anche un breve tratto in leggera discesa e un tratto di circa 100m in leggera salita, che sicuramente offrendo qualche variazione di ritmo renderanno le gare molto avvincenti. Il fondo del tracciato è costituito da asfalto e da mattonelle in asfalto ed è attualmente in buone condizioni, non necessitando di interventi particolarmente impegnativi.

foto del percorso

PIC0009.jpg (113846 bytes)

Lungo tratto rettilineo pianeggiante dove verrà posta la linea di partenza-arrivo

PIC0010.jpg (85677 bytes)

Secondo tratto del circuito in leggera discesa lungo il viale alberato (da percorrere solo in parte)

PIC0011.jpg (95873 bytes)

Terzo tratto lungo circa 100m (pianeggiante) del percorso

PIC0013.jpg (85200 bytes)
Quarto tratto del percorso. Una leggera salita di circa 100 m, prima del lungo rettilineo dell'arrivo.
PIC0014.jpg (72709 bytes)

Rettilineo lungo il quale verranno posti partenza e arrivo, visto nel senso di percorrenza degli atleti

PIC0012.jpg (93668 bytes)

Vista della villa di Piazza Giardino attorno alla quale si svolge il percorso di gara

PIC0015.jpg (99526 bytes)

Parcheggio automezzi 

 

Patrocinio e collaborazione dell'Amministrazione Comunale:

Sin dall'inizio dell'attività in ambito FIDAL, la nostra attività e le nostre iniziative sono state supportate dall'Amministrazione Comunale di Linguaglossa, con cui da vari anni esiste un rapporto di proficua collaborazione. Anche in questa occasione, l'Amministrazione Comunale, ha espresso non solo la piena disponibilità per il necessario supporto logistico (spazi pubblici, presenza di vigili urbani e protezione civile, ambulanza ecc.) , ma cogliendo la rilevanza turistica e nel ritorno di immagine di questa manifestazione sportiva, ne garantisce il patrocinio.

Sponsor e premiazioni:

La nostra A.S. si sta attivando per ottenere, in aggiunta al patrocinio dell'Amministrazione Comunale, l'apporto di ditte e aziende locali, per allestire una degna premiazione per i primi tre classificati e le prime tre società di ogni categoria ed offrire un ricordo di partecipazione a tutti gli atleti e a tutte le società partecipanti.

BOZZA REGOLAMENTO E PROGRAMMA ORARIO

 

RITORNA ALLA PAGINA INIZIALE