La Sicilia on line
Gerenza
 
 ultimo aggiornamento 20.20 
> Sport 

il giornale in edicola
le sezioni on line
   Costume
   Cronaca
   Cultura
   Economia
   Interni
   Provincia
   Scienza
   Spettacolo
   Sport
   Tecnologie
ricerca nel sito

per contattarci
   Segreteria
per la pubblicità






 
Marcia regale, in Gran Bretagna
i siciliani convincono

 
di Lorenzo Magrì
 

 
Sydney si avvicina e così si comincia a fare sul serio. In vista dell'appuntamento olimpico di fine settembre, gli azzurri della marcia sono stati chiamati a dare il meglio nell'importante appuntamento con l'Otto Nazioni la manifestazione che dopo essere stata ospitata lo scorso anno a Catania, domenica scorsa s'è svolta a Roayl Leamington in Gran Bretagna. Azzurri protagonisti con vittorie importanti e prestazioni di buon livello che lasciano ben sperare il responsabile Sandro Damilano.

Nella 50 chilometri maschile che ha aperto la competizione, subito Italia protagonista con Giovanni Perricelli che si aggiudicava la prova 3 ore 50'21" conquistando la terza maglia azzurra per Sydney dove farà compagnia a Brugnetti e Di Mezza. E la festa azzurra è stata completata col quarto posto di Massimo Passoni e il quinto del siciliano Alfio Corsaro. Il marciatore di Paternò allenato da Pietro Collura, alla sua prima esperienza in una delle più massacranti prove dell'atletica leggera, ha chiuso con il tempo di 4 ore 3'08", che rappresenta un «crono» di tutto rispetto per un marciatore classe '79.

Corsaro aveva convinto i tecnici azzurri dopo il settimo posto sulla 30 chilometri ottenuto con il tempo di 2 ore 12'36" nella prova tricolore del 12 marzo scorso a Pescara, ma in Gran Bretagna il marciatore paternese è andato al di là di ogni più rosea previsione con un «crono» che fa capire bene l'enorme potenziale tecnico di questo giovanissimo che lo scorso anno era salito sul podio della 20 chilometri con il bronzo agli Europei Under 23 di Goteborg.
L'Otto Nazioni ha sorriso anche ad Annarita Sidoti capace di sfatare il tabù con la 20 chilometri. La marciatrice di San Giorgio di Gioiosa Marea pur alle prese con i fastidi legati ad una spina calcaneare, ha chiuso al sesto posto con l'ottimo tempo di un'ora 31'42", nella gara dominata dalla Cina (1, Hongiu, 1h28'40"; 2, Yan 1h 29'37") con l'altra azzurra Betty Perrone terza in un'ora 30'14". Dopo tante delusioni, finalmente una prova convincente per la Sidoti che comunque deve andare forte a fine settembre a Sydney.

Il bilancio azzurro è completato dalla splendida tripletta nella prova juniores maschile con Ennemoser, Gassebner e Medagli, mentre nella 20 chilometri assoluta vinta dallo spagnolo Fernandez (1h20'18"), terzo posto per Alessandro Gandellini con un'ora 20'34".

RUGGERI E NOVELLO VINCONO A S. GREGORIO - Sabato scorso a San Gregorio nel tradizionale appuntamento con il sesto trofeo «S. Gregorio Magno» organizzato dalla Polisportiva Fiamma S. Gregorio con la collaborazione della Fidal Catania, successo nella prima serie (km 5) di Giuseppe Ruggeri (Marathon Club Taormina) e nella seconda serie (km 10) di Francesco Novello (Libertas Catania Master). La manifestazione era anche valida per l'assegnazione dei titoli provinciali amatori di corsa su strada. Ecco tutti i campioni provinciali amatori 2000: Antonio Ragusa (M-50); Giuseppe Pistorio (M-55); Salvatore Caggegi (M-65); Giuseppe Russo (M-60); Angelina Chioma (W-40); Rosa Ippolito (W-45); Carmelina Di Mauro (W-35); Angela Messina (W-55); Francesco Novello (M-45); Roberto Nicolosi (M-23, alla sua prima gara da amatore); Alessandro Portale (M-30); Angelo Numa (M-35); Claudio Marchisello (M-40).

OGGI TROFEO SICILIA DI MARCIA A CATANIA - Oggi pomeriggio con inizio alle 16,30, scatta al campo scuola di Catania la terza ed ultima prova del Trofeo Sicilia di marcia. In gara i migliori specialisti siciliani del «tacco e punta».


GIOVEDI' SI PRESENTA LA TRECASTAGNI STAR - Verrà presentata giovedì la quindicesima edizione della «Trecastagni Star», la podistica in programma il primo maggio nel centro etneo con al via i migliori specialisti azzurri con in testa Danilo Goffi campione del mondo a squadre di maratona nel '99 a Siviglia; i tre siciliani Francesco Bennici (in grande forma), Francesco Ingargiola e Salvatore Vincenti e l'altro azzurro Umberto Pusterla. La gara si correrà il primo maggio con partenza alle 21,30 da Piazza S. Alfio e verrà preceduta dalla prova giovanile riservata ad alunni e alunne delle scuole etnee.

 
25/04/2000
© Copyright 2000 La Sicilia Multimedia - Tutti i diritti riservati