Prende il via, all'Hotel Kursaal di Ostia,
la III Borsa del Turismo Sostenibile

È organizzata dalla BAAAL dal 14 al 16 febbraio


I Sindaci dei Comuni del Lazio sono stati convocati, ad Ostia, per partecipare, il prossimo 14 febbraio, alla III Conferenza del Turismo Sostenibile dei Comuni del Lazio e sottoscrivere un'unanime carta d'intenti.
Il decalogo, che verrà inviato all'attenzione del presidente Ciampi, inserisce tra gli obiettivi principali il diritto dei residenti ad influire sulle scelte del territorio, al fine di tutelare da spregiudicati investimenti avulsi dalle realtà locali.
Sulla scia della Carta del Turismo Sostenibile internazionalmente siglata a Lanzarote, i Comuni della Regione Lazio sono stati i primi ad impegnarsi in tal senso e quest'anno si faranno promotori della prossima estensione, a livello nazionale, di una medesima ed ampliata Conferenza, come auspicato dal Capo dello Stato, con accorato compiacimento, in una lettera inviata alla BAAAL, l'organizzazione no profit che da anni persegue con dedizione il singolare evento.
Aprirà i lavori Giuseppe Capo, presidente della Commissione Informazione del CNEL coadiuvato dal presidente del Municipio di Ostia Davide Bordoni e dal delegato del Sindaco di Roma per il litorale, Paolo Orneli, nel peculiare ruolo di ambasciatori della nostra città.
L'iniziativa rientra nell'ottica degli obiettivi di Agenda 21 (Trattato di Rio de Janeiro) per la salvaguardia delle realtà locali.
Contemporaneamente avrà luogo anche la Ill Borsa del Turismo sostenibile, consiste nella realizzazione di una sorta di gioco di società, in cui ad ogni Comune, è assegnato gratuitamente uno spazio di circa 6 metri quadri.
In questo ambito contenuto ognuno espone le proprie attrattive ambientali e culturali, mostrandole al meglio, dando sfogo a tutta la propria fantasia e creatività, in modo da attivare circuiti virtuosi che inducano ad incrementare un turismo sostenibile nei Comuni, tra tanta simpatia ed invitanti degustazioni di prodotti tipici.
La riuscita dell'evento è basata sulla volontà di divertirsi nel mostrare il meglio di se e nello stesso tempo osservare le altrui caratteristiche, per programmare una prossima interessante gita, in uno degli incantevoli paesi.
L'ingresso è libero.
Una sorpresa segnerà l'edizione di quest'anno: una grande parata carnevalesca per la pace nel mondo.
Dopo lo spettacolo di burattini, alle 11.00 ed alle 17.00, tutti insieme in festa per la pace.
Un gioioso corteo, con trampolieri in testa, statue viventi e bande musicali, partirà dall'Hotel Kursaal, per rallegrare, con uno scopo preciso, il piazzale antistante.

Programma della manifestazione

Ore 10 - 20 ExpoBAAAL e degustazioni enogastronomiche - Ore 11.00 e ore 17.00 I BurattinMusica di Paola Campanili - Statue Viventi - Trampolieri - Ore 11.30 Gran Parata per la pace (bimbi in maschera) - Ore 15.00 Danze Folkloristiche e Bande Comunali - Ore 17.30 Gran Parata per la pace (bimbi in maschera) - Ore 18.00 Incontri con i Comuni della Regione Lazio

Del turismo

sommario n° 71 - Feb. '03