La maternità di Berenice per la Somalia
di Cristiano Fattorini




Quello di sabato 22 e domenica 23 febbraio prossimi, presso l'Associazione Culturale Shiatsu e Salute di Acilia (via Amedeo Bocchi 74), sarà un appuntamento con l'arte ma soprattutto un'occasione concreta per aiutare il prossimo.
Berenice Russo, in arte Berenice (www.berenicearte.it), artista calabrese conosciuta a livello internazionale (ha esposto anche in America e Germania) sarà a Roma assieme al dottor Abdulcadir Giama, ginecologo somalo da molti anni in Italia, per parlare del suo impegno a favore del completamento dell'ospedale di Galkaio, città di 80.000 abitanti che si trova a 750 chilometri da tre siti fondamentali per la povera economia somala: Bosasso, Argheisa e Diridawe.
Ciò sta a significare che per raggiungere Galkaio si affronta in automobile un difficoltoso viaggio di due giorni.
L'idea di Berenice è stata quella di devolvere una parte del ricavato delle vendite di ogni sua mostra, alla realizzazione di questo progetto ambizioso ma possibile.
Nel corso della due-giorni romana si alterneranno a momenti in cui verranno mostrate immagini dei lavori in Africa, riprese direttamente dal dottor Giama, alcune esibizioni musicali di artisti legati al mondo di Berenice.
Si costituirà così un ideale triangolo culturale tra Calabria, Somalia e Roma Oggi Berenice, l'artista delle maternità ma anche dei braccianti e degli umili, volge il suo sguardo ad una realtà in cui soprattutto donne e bambini sono le vittime di una situazione politica ed economica votata all'anarchia.
A Galkaio si lavora alacremente, ci tiene a testimoniarlo il dottor Abdulcadir Giama, ma reperire fondi è diventato un lavoro estenuante, per questo l'aiuto di ciascuno di noi è indispensabile.
Il vuoto ideologico prima che amministrativo, ha messo in ginocchio un paese che da ormai dodici anni è nelle mani dei signori della guerra.
Ecco perché Berenice ha fondato con Abdulcadir Giama la Comsed (Cooperation of medical services and development), di cui oggi è fedele testimonial, mettendo la sua arte al servizio dei più bisognosi (www.comsed.org).
Nel settembre 2002 a Galkaio sono stati inaugurati il reparto di degenza materno-infantile, costituito da trentotto posti letto e un gruppo operatorio di tre sale, ma esso non è ancora in funzione per mancanza di materiale di consumo giornaliero (garze, guanti, lenzuola e soprattutto farmaci).
Un primo container con scorte di tale materiale è arrivato in Somalia il 3 dicembre scorso.
In piena attività è invece il day hospital con un poliambulatorio che funziona da cinque anni.
Solo una goccia rispetto agli obiettivi che il dott. Abdulcadir Giama si è prefissato.

Dott. Abdulcadir Giama: tel. 338 86.X8.123 - Berenice: tel. 0962/31.223
Ass. Cult. "Shiatsu e Salute": tel. 06/5216085 - Orari mostra: 10:00 - 13:30 / 16:00 - 20:00

Spettacolo e cultura
Sommario n° 71 - Feb. '03