|
Il Comitato di Quartiere AXASICURA, sempre attento alle problematiche della Sicurezza sotto le più differenti angolazioni, stigmatizza ancora una volta e si rivolge alle Autorità competenti affinché comincino ad occuparsi seriamente della Sicurezza Stradale, di giorno, di notte, e la sera dei giorni di festa, all'interno delle aree residenziali.
Non ci sembra verosimile, né possibile, la totale mancanza di interventi mirati a reprimere il costante mancato rispetto delle norme e regole stabilite dal codice della strada a tutela di chi vive e si sposta all'interno di dette aree, caratterizzate dalla presenza di servizi essenziali quali scuole, asili, parrocchia, centri sportivi, negozi, nonché strade e verde pubblico dove l'uso della bicicletta, il passeggio e la corsa sono un diritto dei residenti.
Il continuo sfrecciare di bolidi su 2 o 4 ruote, o di mezzi pesanti, benché ne sia vietato il transito, senza il minimo rispetto di tutte le esistenti e chiare segnaletiche verticali ed orizzontali, sono l'anticamera di possibili tragedie.
Tragedie preannunciate che richiederebbero una immediata presa di coscienza da parte di CHI deve garantire una civile e sicura convivenza.
Le Forze dell'Ordine sono certamente oberate da tantissimi problemi, ma nessuno dei loro compiti è importante quanto quello di evitare l'eventualità che qualche bambino venga travolto davanti alla sua abitazione, da qualcuno dei troppi incoscienti, scriteriati o incapaci che trasformano i loro mezzi in armi micidiali.
E ci rivolgiamo in particolare ai Vigili Urbani che (lo ripetiamo sino alla noia) ospiti in locali del Consorzio Stradale AXA da tantissimi anni, non hanno ancora trovato il tempo per dedicare un vigile ad un quartiere di oltre 13000 abitanti.
Non sarebbe meglio assegnare qualche unità a questo compito prioritario anziché alla ecologia,al commercio,all'edilizia?
Tanto, le discariche abusive e gli immondezzai anche attorno ai cassonetti continuano ad esistere così come il volantinaggio e l'affissione selvaggia, i commercianti sono più contenti se vedono i Carabinieri o la Polizia di Stato, e gli ecomostri in aree adibite a verde o a parcheggio ed in totale spregio della tipologia residenziale, della qualità della vita, e del piano regolatore del Consorzio AXA continuano a nascere sotto lo sguardo attonito ed incredulo dei residenti.
E pensare che vorrebbero convincerci che il ventilato milione e mezzo di metri cubi di cemento sarebbe un bene anzi un regalo al nostro Municipio!
E alla nostra totale e completa immobilità, aggiungiamo noi!
Ma gli "Autovelox", al XIII Gruppo della Polizia Municipale, non li hanno?
E se li hanno perchè non li usano? Sarebbe indispensabile, in tema di sicurezza stradale, che pattuglie munite di idonei strumenti di giorno, anche di festa ed anche alla sera - svolgessero azione preventiva, e sanzionatoria come è nei loro precipui compiti di Istituto.
Ricordiamo che in tutto il Consorzio Stradale Complesso Residenziale AXA vige il limite di velocità massima di 40 Km/h, come del resto in tutti i centri residenziali ed il divieto dell'uso di trombe o clacson peraltro non necessari se si mantiene la suddetta velocità..
E le "pistole Telelaser" della Polizia di Stato, qualcuno le ha mai viste in azione nelle aree residenziali del nostro Municipio?
Non resta che augurarci, in questo desolante panorama di violazioni tanto palesi, pericolose e sistematiche del Codice della Strada - che oltretutto, dispone che la velocità dei veicoli deve sempre essere comunque adattata alle condizioni delle strade, dell'ambiente, delle condizioni meteo e del traffico - che l' ottima azione di visibile pattugliamento e di quotidiani contatti "porta a porta" con residenti e commercianti dell'AXA intrapresa da qualche tempo dai carabinieri delle Stazioni di Acilia e di Casalpalocco come disposto dai Superiori Comandi, possa essere estesa anche al controllo elettronico, alla prevenzione ed alla sanzione di tali comportamenti che implicano, oltre all'ECCESSO di velocità ed al non rispetto della segnaletica, anche la fattispecie della guida pericolosa.
La "percezione di sicurezza" da parte dei Cittadini, e la loro serenità, ne potrebbero trarre indubbio vantaggio.
|
|