Il Gruppo VITA

dell’Ospedale Grassi

di Paola Culicelli
 


Presso il territorio di Ostia Lido (Rm) il 21 aprile 2002, si è costituito un gruppo di volontari per promuovere la donazione del sangue, in modo particolare nel nostro Municipio dove, nonostante esista un centro trasfusionale all'interno dell'Ospedale Grassi, c'è a tutt'oggi carenza di donatori.
L'obiettivo primario è quello di sensibilizzare i cittadini ad avere un rapporto più spontaneo ed assiduo con la donazione.
Non a caso il nome del Gruppo, VITA, che opera all'interno dell'Ospedale Grassi, sta a significare quanto sia importante il gesto di donare il proprio sangue per offrire una possibilità di vita agli altri.
Centinaia di donatori, ogni giorno, compiono il loro silenzioso gesto di solidarietà umana; ogni giorno, un fiume di sangue entra nelle emoteche dei Centri Trasfusionali.
Purtroppo, un fiume di portata superiore, ogni giorno ne esce.
Ogni donatore in più rappresenta una goccia che può pareggiare il conto, una speranza in più di sopravvivenza per il prossimo, che il destino questa volta ha deciso sia a noi sconosciuto, ma che domani potrebbe essere un nostro caro se non addirittura noi stessi.
È una legge alla quale non possiamo sottrarci, ma sulla quale possiamo intervenire per mitigarne gli effetti; siamo già fortunati se siamo nelle condizioni di poter fare almeno questo.
Donare il sangue è soprattutto un gesto di alto valore morale ed offre tuttavia i seguenti vantaggi:
- controllo medico prima di ogni donazione.
- analisi gratuite recapitate a domicilio.
- giorno di riposo.
Inoltre se questo gesto sarà ripetuto in futuro con frequenza di due donazioni l'anno, si potrà ottenere la tessera AVIS Tempo libero che offre concretamente la possibilità di riduzione e sconti ad attività commerciali, cinema, teatro e molto altro ancora.
In più, ogni donatore ha diritto all'assistenza per sé e per i propri familiari nella malaugurata ipotesi di un'eventuale necessità.
Chiunque voglia avere delle informazioni in merito, o volesse collaborare con il gruppo VITA, può prendere contatti con Sonia Neri al 328 17.65.236 oppure all'indirizzo di posta elettronica Fulso@tiscalinet.it.

Della salute

sommario n° 70 - Gen. '03