|
Con un torneo "lampo", un brindisi e i tradizionali auguri è terminata l'attività del Circolo per il 2002.
Per il nuovo anno sono in cantiere una serie di appuntamenti molto interessanti che culmineranno nell' XI Torneo del Litorale.
Si è cominciato giovedì 16 Gennaio con "Il Bianco e il Nero", replica di un Torneo che ha incontrato molti consensi nel 2002 e che vede in ogni turno i due avversari incontrarsi in due partite di mezz'ora, una giocata con il Bianco e l'altra con il Nero. Il Torneo andrà avanti per 7 settimane.
Si prosegue Domenica 19 Gennaio con un secondo Torneo, più tradizionale, con tempo di riflessione di due ore. È per tutti coloro che amano gli scacchi "pensati" e vogliono spazio sufficiente per elaborare la loro strategia ed applicarla.
Per coloro che parteciperanno al Torneo del Litorale servirà come allenamento per acquisire una maggior resistenza in vista dell'impegno di Marzo. Dedicheremo questo Torneo, che durerà sei settimane, alla memoria del Socio Sebastiano (Iano per i frequentatori del Circolo) che ci ha lasciato di recente.
Naturalmente il clou sarà rappresentato dal Torneo del Litorale che avrà luogo nei giorni 8, 9, 15 e 16 Marzo, iniziativa di rilievo nazionale e uno dei Tornei più importanti per numero di partecipanti del Lazio.
Anche quest'anno prevediamo la partecipazione anche di un buon numero di giocatori stranieri.
RinnovandoVi gli auguri di un felice Anno Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per il 2003.
Il problema
Questo mese vi proponiamo una famosa combinazione: il Bianco sacrifica la Regina, costringe il Re nero ad una vera e propria marcia forzata, fino allo scacco matto.
Questo si raggiunge in vari modi: Lasker ne scelse uno davvero spettacolare in 7 mosse.
|
|
|