|
Il 18 Novembre in seguito alle forti piogge che hanno interessato il nostro territorio è stata chiusa la scuola materna statale di via Euticrate.
I vigili del fuoco hanno infatti trovato 20 cm d'acqua tra il tetto e il solaio, e memori dei recenti fatti di cronaca hanno preso l'unica decisione possibile: chiusura per inagibilità.
Il giorno dopo la chiusura l'acqua viene fatta defluire dal tetto, vengono liberati i canaletti di scolo e si provvede alla riparazione dell'impianto elettrico messo anch'esso fuori uso dalle forti piogge.
La scuola di via Euticrate torna così "agibile" nel giro di poche ore. Tutto risolto?
Assolutamente no. Direttrice della scuola e genitori hanno infatti stabilito che la scuola è tutt'altro che sicura e che massicci interventi di ristrutturazione erano già necessari molto tempo prima dell'alluvione.
I bambini vengono così trasferiti nelle scuole di via Pirgotele e via Agatarco.
"Ma questa - commenta una mamma, Alessandra Ronchi - non può essere una soluzione, la scuola di via Pirgotele è una elementare non un asilo, i bagni non sono fatti per bambini così piccoli, gli ambienti sono troppo eterogenei. Noi mamme possia-mo accettare che i nostri bambini restino in queste scuole solo se intanto il tempo viene utilizzato per ristrutturare la scuola".
In attesa che il Municipio si interessi della faccenda (come promesso) chi volesse sollecitare l'ufficio tecnico del Comune può gentilmente rompere le scatole al numero: 0669.61.38.26.
Si potrebbe ad esempio telefonare ogni 2 minuti, le mamme potrebbero darsi dei turni di un'ora ciascuna e costringere così l'ufficio competente ad interessarsi della questione.
|
|