Riapre il salotto letterario di Casalpalocco






Con la consegna della targa del premio letterario Telescopio 2002 all’avv. Alfonso Marini Dettina per i suoi meriti letterari, si è aperta la nuova stagione del Telescopio, il salotto letterario di Casalpalocco guidato dalla prof.ssa Sara Morina.
Sono stati presentati due poeti: Nikiforos Vrettakos, che ha presentato Incontro con il mare e Mimmo Morina, con il suo Per mare.
La pittrice Melina Bottari ha invece illustrato le sue Barche di Melina. Parlando di Vrettakos, Sara Morina ha evidenziato il serrato dialogo del poeta con il mare, che, nella fantasia, diventa un caro amico ritrovato dopo tanto tempo e, per questo, ancora più caro.
Mimmo Morina invece non invoca il mare, ma lo affronta da pari a pari nelle sue poesie, lo domina, lo provoca.
In tema le tele di Melina Bottari, anche lei affascinata dal mare sul quale pone delle barche circondate da giochi di luce e da colri magistralmente dosati.
La prof.ssa Maria Rita Viora ha letto alcune poesie dei suoi alunni, tra cui la giovanissima Carola Chiarlitti, presente al convegno.
Il presidente del Consorzio di Casalpalocco, nonché assessore alla Cultura, dr. Fabrizio Testa ha ricordato il suo impegno per un rinnovamento culturale del territorio e un maggiore coinvolgimento delle scuole attraverso il coinvolgimento dei ragazzi in premi di cultura attraverso concorsi letterari.

Notizie da Casalpalocco
Sommario n° 68 - Nov. '02