|
I nostri esperti assessori agronomi entrano anche nel merito delle motivazioni come si legge nella direttiva dell' 8/3/2002: “l'approssimarsi della stagione estiva e l'urgenza prima del periodo primaverile" quando tutti sanno che il periodo migliore per le potature di molte piante è l'autunno; "le lamentele dei cittadini", elemento fondamentale per far partire un sopralluogo ma non determinante per decidere un intervento o una priorità.
Fatte le suddette considerazioni di seguito si indicano le seguenti priorità: C.so Duca di Genova - V. dei Velieri - V.le del Lido - V. dei Traghetti - V. delle Canarie - V. Diego Simonetti - V. Corrado del Greco - V. Andrea da Garessio - V. N. Mascardi - V. Melanesia - Lungomare.
L'elenco prende in considerazione solo 2 strade tra quelle inserite nella nota tecnica!
È sconcertante quanto emerso nel corso del Consiglio Straordinario sul Verde, che ha portato, quando ormai tutto era stato deciso, alla conoscenza di una spesa complessiva di € 742.714 fino ad oggi per il 2002.
Tra cui ben Euro 154.000,00 per essenze arboree senza nessun indirizzo politico di pianificazione, senza riuscire a sapere dove sono state piantate.
Ancora a macchia d'olio sono stati spesi fondi pubblici per panchine, portarifiuti, attrezzature ludiche. Euro 129.114 per la riqualificazione delle sole aree verdi del lungomare a fronte di un importo minore Euro 127.059 per riqualificare tutte le altre aree verdi del Municipio.
Alle tante domande dei consiglieri dell'opposizione l'assessore al verde e il presidente Bordoni non hanno fornito risposte.
Con rammarico devo constatare che ai consiglieri ancora oggi non è garantito l'accesso agli atti in modo regolare e procedurale.
Tra determinazioni dirigenziali e direttive di Giunta il Consiglio Municipale risulta completamente esautorato del suo ruolo mentre in democrazia, oltre che in un'amministrazione chiara e trasparente, il Consiglio è l'organo sovrano perché eletto dai cittadini e rappresenta tutte le forze politiche.
Ricordo il presidente Bordoni quando alla presentazione del programma annunciava un'amministrazione trasparente con la partecipazione dei cittadini "sarà un palazzo di vetro…" ma a oggi il palazzo è di "piombo!"
Patrizia Ninci - consigliere della Margherita in XIII
|
|