|
Il 17 ottobre riapre dopo la pausa estiva la scuola di italiano per stranieri ospitata dal centro di formazione giovanile della chiesa San Carlo da Sezze.
Giunta ormai al quarto anno di attività, la scuola di italiano continua ad offrire un servizio utilissimo per il territorio soddisfacendo le richieste di integrazione che vengono dal mondo dei migranti.
La campanella suonerà di nuovo tutti i Giovedì e i Venerdì dalle 19.00 alle 20.30 per i migranti che intendono iniziare a imparare la lingua e per chi, già in possesso della grammatica di base, voglia migliorare ulteriormente le proprie conoscenze.
La scuola anche quest'anno deve far fronte a delle spese notevoli.
Nonostante infatti i corsi siano completamente gratuiti, bisogna comprare una fotocopiatrice per poter distribuire i libri agli studenti, e sarebbe opportuno anche avere delle lavagne.
Per questo i ragazzi del centro lanciano un appello al territorio confidando magari nella generosità di qualche imprenditore o di chiunque debba disfarsi di una vecchia fotocopiatrice, o di tavolini, o lavagne, quaderni.
La porta è inoltre aperta a quanti volessero collaborare con le attività del centro, magari insegnando italiano una sola ora a settimana.
o ntinueranno ad esistere anche gli altri servizi per i migranti ospitati sempre dalla chiesa di San Carlo: lo sportello legale gratuito, che tutti i Sabato mattina dalle 10.00 alle 11.00 tenta di risolvere con l'aiuto di esperti avvocati le pro-blematiche relative all'acquisto del permesso di soggiorno, i ricongiungimenti familiari, l'assistenza sanitaria.
Probabile inoltre la riapertura del corso di alfabetizzazione informatica promossa sempre dai volontari del centro di formazione.
Per informazioni e per l'eventuale donazione della macchina fotocopiatrice ci si può rivolgere a Gianni, il responsabile della scuola, al numero 333/25.95.623 oppure all'indirizzo e-mail sportelloacilia@libero.it.
|
|