Il prezzo della cultura?
Ad Acilia è gratis!

di Francesca Nulli






Agli inizi di settembre ha riaperto ad Acilia, in Via di Macchia Saponara 106, la Biblioteca del Centro di Formazione Giovanile "Madonna di Loreto".
Non è eccessivamente grande, ma è straordinariamente ben fornita!
Purtroppo, non essendo molto sponsorizzata ed essendo la biblioteca un luogo di pochissima attrattiva in questi ultimi tempi, soprattutto per i giovani, è poco frequentata!
Ma questo potrebbe anche essere un vantaggio, dal momento che il silenzio assordante che vi aleggia concilia lo studio e la passione per la lettura.
Due stanze con tavoloni di legno contornati da bacheche, il vero arredamento però… sono i libri! Di tutti i generi: dalla filosofia e psicologia all'arte, i giochi, lo sport; dalla letteratura alla storia e geografia e inoltre, tantissimi nuovi arrivi, soprattutto per i più giovani!
Eh sì, perché è proprio questo lo scopo di Maria Moretti (fondatrice volontaria di questa biblioteca, nonché diplomata in biblioteconomia alla Città del Vaticano)… invogliare i più giovani alla lettura e ad una più assidua frequentazione delle biblioteche: è infatti molto ricco lo spazio riservato ai ragazzi ed ai più piccoli.
Vi sono più di 8000 libri e tanti altri ancora da catalogare. Desiderate fare una ricerca o semplicemente arricchirvi di nuove nozioni?
Questa biblioteca, cari amici di Acilia e dintorni, è il luogo che fa per voi: molteplici le enciclopedie presenti, dal vocabolario UTET (da poco acquistato) alla Rizzoli-Larousse, la Mondadori ecc.
La domanda sorge spontanea: ma come può una biblioteca parrocchiale possedere tutto questo materiale?
Tanta la naturalezza della domanda quanto quella della risposta: la biblioteca si è andata pian piano arricchendo con le varie donazioni fatte dai parrocchiani stessi, dal sacerdote (Don Mario Torregrossa) e dal Comune che ha aderito con estremo gaudio a questa iniziativa di volontariato, riconoscendola come biblioteca d'interesse locale.
È infatti il terzo anno che il comune elargisce fondi.
La biblioteca è aperta il lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì, mercoledì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00; ad accogliervi troverete degli affabilissimi volontari, compresa la sig.ra Moretti, che vi potranno aiutare nella ricerca del libro che desiderate leggere.
È in preventivo anche il venerdì come giorno per poter accedere a questo centro ben fornito di libri.
Insomma, perché andare lontano quando la cultura è a portata di mano…… due passi e il "mini world" del libro è ai vostri piedi!


S. Carlo da Sezze
Sommario n° 67 - Ott. '02