Pamela CAMASSA, 18 anni, MISS MONDO Italia 2002
alla finale al Porto di Roma.
FOTO OMAGGIO EZATA COMUNICAZIONE

Al Porto Turistico di Roma
una italiana per Miss World

di Riccardo Ragozzini





Dal 1986 la Ezeta Comunicazione organizza la manifestazione "Miss Mondo Italia", nella quale ogni anno viene eletta la concorrente che rappresenterà il nostro paese alle finali internazionali di Miss World, che da cinquant'anni è riconosciuto come uno dei concorsi di bellezza più importanti e prestigiosi al mondo.
La finale nazionale di "Miss Mondo Italia" di quest'anno, svoltasi per la prima volta nel Porto Turistico di Roma la sera del 22 Settembre, ha avuto uno scenario ben poco estivo.
Una pioggia passeggera accompagnata da raffiche di vento fresco hanno contribuito a movimentare la serata, già di per sé dinamica per la presenza di molte concorrenti che aspiravano all'assegnazione di altri titoli, inferiori di prestigio ma senz'altro promettenti ai fini pubblicitari: Ragazza Cioè, Ragazza Eleganza-Schwarzkopf e Ragazza Linea Sprint.
Protagonista sul palco una determinata e raggiante Barbara Chiappini che, affiancata dal giornalista Leonardo Metalli e Sandro Iadanza, ha condotto lo spettacolo con ritmo allegro e vivace.
Nella penombra ai bordi del palco venivano organizzati velocemente i turni delle ragazze, le quali oltre a far fronte alle avversità climatiche con leggerissimi veli, ascoltando trepidanti le ultime istruzioni degli sceno- grafi, resistevano ai continui assalti di efficienti truccatori e costumisti….

fino a quando emozione, confusione, nervosismo e apparente disordine sembravano sparire tra i riflettori della passerella circondata dagli occhi attenti dei molti presenti.
Dopo più di tre ore in cui sono intervenuti sul palco cantanti e personaggi dello spettacolo, la giuria ha investito del titolo di "Miss Mondo Italia", la diciottenne Pamela Camassa, di Prato, studentessa di Ragioneria.
Volto non nuovo in questo concorso che la vide vincitrice nel 1998 del titolo Nazionale di Ragazza Cioè, riservato alle ragazze di età inferiore ai diciotto anni, conseguito quest'anno da Laura Polini.
Pamela, ragazza sorridente e spontanea, oltre all'impegno scolastico frequenta da diversi anni corsi di danza e di canto, ma non nasconde la sua grande passione nei confronti degli animali.
Ad incoronarla sul palco, la Miss World 2001, Agbani Darego.
Prossimo appuntamento per Pamela saranno le finali Mondiali ad Abuja, Nigeria, dal 9 al 30 novembre 2002, dove dovrà confrontarsi con le rappresentanti di 106 paesi di tutto il mondo.

Musica e spettacoli
Sommario n° 67 - Ott. '02