Assessorando
a cura del Dr. Fabrizio Testa



Da Zeus n° 67 - Ottobre 2002


Comune, se ci sei batti un colpo!


Settembre tutti a scuola, ma non mancano i problemi.
Anche quest'anno, infatti, il XIII Municipio si conferma al primo posto in tutta Roma per numero di bambini in lista d'attesa sia nei nidi che nelle materne.
Il problema della carenza delle strutture scolastiche non è una novità.
Una crescita demografica superiore ad ogni altra zona di Roma, un continuo insediamento di coppie giovani ed una completa assenza di programmazione da

parte dell'Amministrazione capitolina sono le cause dell'emergenza.
L'emergenza diventa collasso strutturale proprio nell'entroterra.
In Municipio continuiamo con tenacia ad organizzarci con i pochi e mal ridotti manufatti presenti; ulteriori tramezzature nelle già risicate aule, suddivisione certosina degli spazi e la grande abnegazione del Corpo Docente, del personale scolastico, dell'Ufficio Scuole sono le nostre uniche armi.
La situazione sarebbe ben peggiore se non avessimo messo, come amministrazione municipale, la scuola al primo posto nelle priorità di intervento.
Dal nostro, "ridicolo" per consistenza economica, bilancio abbiamo investito, per la prima volta nella storia del parlamentino locale, ben quattro milioni di euro per la ristrutturazione dei plessi scolastici e la realizzazione di ulteriori sezioni.
Leggendo la lista di attesa dei nidi, dove il nome di mia figlia campeggia al 634° posto, e pensando a quanti non provano neanche a iscrivere i propri figli mi chiedo cosa succederà tra qualche anno.
È pazzesco pensare che fino al 2004 (?) nessuna nuova edificazione scolastica verrà realizzata sul nostro territorio!
È veramente poco per abbattere le liste d'attesa di quest'area, soprattutto se si tiene conto che i piccoli cresceranno e l'onda dei bambini "senza tetto" si gonfierà sempre di più, visti i nuovi insediamenti, toccando tutti i livelli scolastici.
Sarebbe, invece, fondamentale puntare su una concreta pianificazione edilizia sulla base dei Piani Particolareggiati tenendo conto che la Scuola assume un'importanza sempre maggiore al sostegno familiare.
È necessario curare, supportare la popolazione giovanile affinché cresca in essa il senso civico della comunità, della socialità.
Avere dei figli deve essere un dono che un società seria dovrebbe difendere.
Conosco ed amo il mondo della Scuola, ne ho respirato l'aria sin da piccolo, essendo figlio di una maestra elementare, so quanto impegno c'è alla base dell'Istituzione.
Ritengo essenziale il coordinamento fra le famiglie, gli insegnanti ed il nostro Assessorato per una strategia di collaborazione.
Abbiamo effettuato il controllo su 7800 bambini contro i tumori della pelle.
Abbiamo organizzato corsi di sensibilizzazione ambientale per gli studenti di IV e V Elementare.
Stiamo impostando una programmazione scolastica elaborando anche un CD Rom sulla storia del XIII Municipio, che contribuisca a dare ai ragazzi il senso delle radici e la fierezza di appartenere ad una preziosa città che va rispettata.
Il Comune prima di pensare a costruire migliaia di nuove case ci realizzi ciò che ci spetta di diritto.
Insomma, Amministrazione Capitolina, se ci sei batti un colpo!

Assessorando

Sommario n° 67 - Ott. '02