Roma pulita! E l'Infernetto?
di Francesco Nelli




Da
Zeus n° 66 - Settembre 2002


Le vacanze sono finite. Quei giorni surreali passati tra Valle Falacrina e Amatrice mi avevano rilassato, calmato, ero come assopito: appena arrivato a Roma il duro risveglio.
Passeggiando per Ostia, mi accorgo di una triste cosa, manifesti sui muri con su scritto "Roma pulita dal centro alla Periferia" "Stanziati 9 mln di Euro per la pulizia straordinaria della città", sotto i simboli dei Democratici di Sinistra, La Margherita, i Verdi, e altri partiti appartenenti alla coalizione di Sinistra.

Subito ho pensato, ma allora l'Infernetto non è Roma? Un dubbio mi ha assalito, poi mi sono ricordato di essere stato eletto a Consigliere del XIII Municipio di Roma, allora l'Infernetto è Roma!
Riecheggiavano in me alcune parole "dal centro alla periferia" forse l'Infernetto è sì Roma, ma non periferia, e nemmeno centro… cos’è ?????
Come mai stanziano ben 18 Miliardi delle vecchie lire e l'Infernetto resta sporco????
Come mai per fare le pulizie dobbiamo fare i "salti mortali" con i pochi soldi del Municipio e con i grandi sforzi dell'AMA???
Dove sono andati questi 18 Miliardi? Forse nei soliti quartieri???
Forse nelle solite zone tanto care alle sinistre??? Forse l'Infernetto anche stavolta è stato dimenticato…
E poi se si ammette il bisogno di fare una pulizia straordinaria.
Si ammette implicitamente che l'ordinaria non funziona, allora perché fare le solite cose all'italiana con straordinari interventi, invece di pianificare?
Alcuni di questi perché li conosco, ma non vorrei rovinare il ritorno dalle vacanze a tutti i lettori di Zeus.
Scusate lo sfogo, ma quel manifesto ipocrita e di cattivo gusto mi ha proprio rovinato il ritorno dalle vacanze, non mi resta che consolarmi con i ricordi delle Amatriciane mangiate, le passeggiate in bici, le passeggiate in montagna, il fieno, i campi e l'aria buona, tanto certa gente continuerà sempre a fare proclami falsi e demagogici.
Parliamo di cose serie: è periodo di piano regolatore, ed è sbagliato pensare che per chi abita nell'Axapalocco non cambi nulla, basta una strada impostata diversamente che la nostra via diviene un autostrada, ne sanno qualcosa gli abitanti di Via Niceneto, che con il maledetto senso unico di Viale dei Pescatori, hanno visto diminuire in modo repentino la tranquillità della loro strada.
Per questo A. N. è in prima fila per difendere il nostro quartiere. A tal proposito sono disponibile per essere contattato e per fornire delucidazioni in merito a tutti coloro che sono curiosi di vedere come cambieranno i nostri territori.
Un’ultima cosa, per fornire un servizio in più, ad Ostia abbiamo aperto uno sportello fuori orario, dove si rilasciano carte d'identità, certificati e autentiche di documenti, tale servizio prosegue, fino alla fine di settembre in via Claudio, 1 (mercoledì e venerdì 17.30-22).
Allo sportello "Fuori Orario" si possono rivolgere tutti i cittadini romani anche non residenti nei Municipio Roma XIII.

Cell: 347/59.68.968
E-mail: francesco@nelli.it
www.nelli.it

Francesco Nelli - capogruppo A.N. in XIII

Maggioranza e Opposizione
Sommario n° 66 - Set. '02