|
C.d.Q. AXA SICURA
Prima di tutto servizi e infrastrutture
È arrivato, calato dall'alto, il Piano Regolatore Generale.
La prima considerazione che ci viene in mente è che ci sembra alquanto anomalo che nella progettazione e nell'elaborazione dello stesso non si sia tenuto conto in primis del parere e delle valutazioni dei soggetti istituzionali (Municipi) che vivono ed operano sul territorio.
Al contrario, invece, si sono concesse ai Municipi solo poche settimane di tempo per poter fare eventuali osservazioni o contro deduzioni.
Il Consiglio del Municipio XIII già nella seduta del 31 luglio 2002 ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno n° 43 43 che fa riferimento agli indirizzi urbanistici adottati nell'ambito del Municipio.
Al tempo stesso, nello spirito di una fattiva collaborazione con le Istituzioni, questo Comitato ha inteso portare a conoscenza del Sindaco di Roma e del Presidente del XIII Municipio le proprie
Osservazioni e valutazioni di indirizzo generale
Il Comitato di Quartiere AXASICURA in rappresentanza dei cittadini del Centro Residenziale AXA, di fronte alla realtà del nuovo Piano Regolatore Generale, approvato dalla Giunta Capitolina il 18 giugno 2001, e alla ventilata possibilità che al momento prevede, fatti salvi eventuali correttivi da apportare in seguito alle consultazioni con i Municipi interessati, che il territorio del XIII Municipio venga urbanizzato per un totale di diversi milioni di metri cubi di cemento, osserva che:
· 1. l'eccessiva urbanizzazione del territorio atta ad introdurre ulteriori insediamenti residenziali rischia di stravolgere equilibri e caratteristiche urbane dei quartieri già esistenti
· 2. con l'attuazione degli strumenti urbanistici già approvati, ora assorbiti dal nuovo Piano Regolatore (art.2, art.11, Patti territoriali, completamento delle zone O e i nuovi abitanti dei toponimi) arriveranno nel XIII Municipio, nei prossimi cinque anni, non meno di 50.000 abitanti.
Oltre a questi bisognerà aggiungere quelli previsti dal nuovo Piano Regolatore Generale con la nuova centralità della Madonnetta e di altre zone del territorio, che porteranno il totale complessivo a circa 100.000 persone.
· Si osserva che fino ad oggi non c'è stato nessun serio progetto di adeguamento dei servizi, della mobilità locale e delle infrastrutture di trasporto pubblico quale presupposto essenziale per supportare adeguatamente l'obiettivo del P.R.G.
Pertanto questo Comitato, alla luce di quanto sopra esposto, oltre a proporre un serio momento di riflessione tra le Istituzioni e tutte le Associazioni che operano e vivono sul territorio, onde evitare il ripetersi degli errori del passato, ritiene essenziale che i servizi e le infrastrutture debbano essere compatibili con il numero dei residenti e debbano avere la precedenza su ogni altro tipo di urbanizzazione.
Nello specifico: prima di tutto l'incremento della rete dei trasporti pubblici attraverso la costruzione di una metropolitana leggera lungo il tracciato della Via C. Colombo da Eur Fermi (linea B) ad Ostia, il potenziamento della metropolitana Roma-Lido, la realizzazione di un sistema di trasporto eco compatibile verso le spiagge di Castelporziano e Capocotta, il potenziamento della rete stradale, sia delle grandi arterie e sia delle strade secondarie, la costruzione di un sottopasso o di un soprapasso all'incrocio di Via di Acilia con la Via C. Colombo, la creazione di parcheggi di scambio e quanto altro occorra per migliorare la qualità della vita dei residenti.
Defibrillatori salvavita contro l'infarto
Il Comitato di Quartiere AXASICURA ha chiesto al XIII Municipio che sia messo a disposizione del distaccamento di Polizia Municipale con sede all'Axa in Via di Macchia Saponara, 153 un defibrillatore automatico per ridurre, anche nel nostro territorio, la mortalità da fibrillazione ventricolare, condizione in cui alla caotica attività elettrica del cuore non corrisponde attività meccanica efficace (pompa).
L'iniziativa che fa parte del Progetto "Tridente" varato in collaborazione con il Campidoglio è stata presentata il 26 luglio ad Ostia dal consigliere comunale Carlo Casciani (pioniere dei trapianti in Italia).
Il compito di queste macchine intelligenti, portatili e di facile utilizzo, è quello di riconoscere con precisione la fibrillazione ventricolare, come può avvenire in caso di infarto miocardio acuto, e non solo, e di indicare al soccorritore come e quando attivarsi, spingendo il pulsante di defibrillazione, che potrebbe riportare l'attività elettrica del cuore al ritmo sinusale, cioè normale.
Per il momento i defibrillatori saranno dati, in via sperimentale, ai Vigili Urbani ma in seguito ne saranno dotate le stazioni metropolitane, il porto turistico, gli uffici municipali e postali, i centri commerciali ed i cinema.
Questo Comitato si augura, inoltre, che la dotazione dei defibrillatori sia estesa al più presto possibile anche alle forze dell'ordine.
L'Assessore per le Politiche Sociali del XIII Municipio, Enrico Farina, in seguito alla richiesta avanzata da codesto Comitato, ha dato il suo parere favorevole, affinché, anche il XIII Gruppo della Polizia Municipale con sede all'Axa in via di Macchia Saponara 153, sia dotato di un defibrillatore automatico.
Nel ringraziare l'Assessore per l'impegno dimostrato, ci auguriamo che lo stesso impegno venga profuso anche da parte di chi è stato autorizzato ad utilizzarne l'uso.
Aumento organico della Polizia Municipale del XIII Municipio
In seguito alla richiesta, da parte di questo Comitato, di un aumento dell'organico della Polizia Municipale per il XIII Municipio, pubblicata, tra l'altro, da ZEUS nel numero del mese di giugno u.s., il Capo dello Staff dell'Assessorato alle Politiche per la Sicurezza ci comunica quanto segue:
“A seguito della vostra richiesta di integrazione di personale assegnato alla XIII U.O. di Polizia Municipale, datata 30 giugno 2002, si comunica che il 19 agosto u.s. il Comandante del Corpo, dott. Aldo Zanetti, con proria nota, ha assicurato che essa verrà tenuta in debita considerazione al momento della assegnazione dei 142 dipendenti neoassunti.
Va rilevato, peraltro, che alla carenza lamentata potrà essere dato un riscontro parzialmente parzialmente esaustivo, dal moneto che le istanze di incremento di dotazione organica, giunte al Comando da altre UU.OO. e Municipi, superano significativamente l’attuale disponibilità. Distinti saluti.
dott. Riccardo Del Mastro
|
|