Assessorando
a cura del Dr. Fabrizio Testa



Da Zeus n° 66 - Settembre 2002


Nel XIII Municipio
cresce la cultura e vince la città



Ebbene sì, dal punto di vista dell'offerta culturale, l'estate 2002 è stata la consacrazione del XIII Municipio come centro motore dell'Estate Romana.
È vero, non dovremmo essere noi artefici a cantarne le lodi, ma la felicità di veder citato  su tutti i mezzi di comunicazione il nostro territorio come modello da

seguire per ben più affermate località balneari, è stata una soddisfazione troppo grande.
Eppure fino a poco tempo fa facevamo notizia solo per omicidi, stupri ed altre nefandezze del genere, oggi il "Bronx" di Roma non abita più qui!
Certo le piogge non ci hanno aiutato, ma il risultato è stato assolutamente di primo piano.
Ma la notizia vera è che festival, kermesse ed appuntamenti artistici continueranno da settembre sino alle porte di Natale, tutto per prolungare la stagione turistica oltre l'estate.
"L'estate è tutto l'anno" è lo slogan che il mio assessorato ha coniato e su questa base abbiamo elaborato un ricco programma culturale per tutti i gusti e tutte le età, che vedrà l'entroterra del XIII Municipio al centro dell'attenzione.
Si inizierà gli ultimi due giorni di settembre dove il centro storico di Ostia farà da palcoscenico per una manifestazione che proporrà una nuova arte: la pittura sul corpo.
In piazza Anco Marzio, infatti, chiusa al traffico automobilistico, si esibiranno artisti, provenienti da tutta la penisola e anche dall'estero, con modelle che dall'alto di cubi stile discoteca si presteranno a fare da tavolozza vivente per il "Body Painting Festival".
Date da fissare, ma indicativamente riunite nei tre giorni a cavallo della metà del mese di Ottobre, per altrettanti concerti di musica classica che si terranno presso la biblioteca comunale "Elsa Morante" di Ostia.
Nell'ultima settimana sempre dello stesso mese un villaggio allestito nel Parco Gregoriopoli di Ostia Antica, insieme alla Regione Lazio ed alla Provincia di Roma, si dedicherà alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente.
Il 29 settembre in occasione del novantesimo anno del Maestro Antonioni, si terrà una retrospettiva di tutti i suoi capolavori a Cineland, con la presenza del grande regista, alla quale potranno partecipare gratuitamente tutte le scuole del XIII Municipio.
Per gli appassionati della buona musica ci sarà "Ostia Jazz" a rallegrarli, con la presenza già assicurata di artisti di fama mondiale tra i quali vale la pena ricordare Romano Mussolini.
Dalla fine di ottobre inizieranno le "Feste di quartiere". Dall'Infernetto fino a Dragona tutte le zone dell'entroterra del nostro quartiere saranno toccate da questa ventata di allegria e musica, il Natale si prospetta molto caldo ad Acilia dove spettacoli di cabaret, teatro ed arte varia renderanno più liete le feste per grandi e per piccini.
Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere non solo il fronte mare del nostro territorio, ma di far vivere una lunga stagione di divertimento e cultura anche ai quartieri dell'entroterra.
E non resta che sperare che il tempo ci aiuti.

Assessorando

Sommario n° 66 - Set. '02