Piano regolatore: 40 anni, 30 giorni!
di Francesco Nelli




Da
Zeus n° 65 - Luglio 2002




Ultimo articolo prima dell'estate, ultime riflessioni prima di finire sotto al solito ombrellone: siamo riusciti a stralciare il progetto di raddoppio della Via dei Pescatori nel tratto Axa, adesso di quello "strampalato" progetto non resta nemmeno l'ombra, con buona pace dei promotori e con grandissima soddisfazione di tutti gli abitanti dell'Axa che tanto ci hanno sollecitato.

Nel frattempo nel nostro Municipio è andato in pensione il direttore Arch. Finzi, al quale vanno i miei ringraziamenti per l'operato, ed è arrivato il nuovo direttore il dr. Saccotelli al quale vanno i miei auguri, nella speranza che grazie anche alla sua bravura amministrativa riusciremo a raggiungere ottimi risultati per i nostri quartieri.
Le ultime riflessioni prima delle vacanze vertono sul Piano Regolatore della città di Roma. Come tutti sapete le giunte di centrosinistra che hanno amministrato Roma in 40 anni non hanno saputo dare alla città un Piano Regolatore.
La giunta Veltroni, ha proposto il P.R.G. ed ha dato ai Municipi solo 30 giorni per studiarlo e presentare le eventuali osservazioni e controdeduzioni.
La domanda sorge spontanea: "Come mai loro ci hanno messo 40 anni e noi avremo solo 30 giorni? 30 giorni a Luglio?"
Come Alleanza Nazionale abbiamo proposto, e speriamo il Sindaco accetterà, una proroga dei termini fino al 30 Settembre per consentire a tutti i cittadini, gli imprenditori, i comitati di quartiere, le associazioni ecc. ecc. di prendere visione del piano regolatore e di renderlo un piano per la gente dalla gente e non un qualcosa calato dall'alto, imposto non tenendo conto delle esigenze della nostra amata capitale.
Noi di Alleanza Nazionale siamo pronti ad ascoltare tutti coloro che vorranno dirci la loro sul piano regolatore, i miei numeri sono nelle pagine di Zeus.
Una cosa scandalosa di questo piano regolatore è che aumenterà il numero dei residenti, ma non aumenteranno le strade, non si farà nulla per la mobilità, la Colombo rimarrà uguale, non sarà allargata.
Tra poco per arrivare dall'Axapalocco a Roma ci si impiegheranno due-tre ore… bella prospettiva!
Altra sconcezza è il cimitero all'Infernetto per il quale sono pronto a protestare in tutte le sedi istituzionali affinché venga eliminato, è un assurdo un cimitero in un quartiere residenziale, un cimitero senza vie di accesso, senza motivo… o forse il motivo c'è… ed andando avanti lo scopriremo assieme… nel frattempo teniamo gli occhi aperti per vigilare sul nostro quartiere.
Per ora buone vacanze a tutti e ci vediamo a Settembre.

Cell: 347/59.68.968
E-mail: francesco@nelli.it
www.nelli.it

Francesco Nelli - capogruppo A.N. in XIII

Maggioranza e Opposizione
Sommario n° 65 - Lug. '02