Caro Sindaco, siamo pronti...
e aspettiamo fiduciosi!

di Francesco Nelli




Da
Zeus n° 64 - Giugno 2002



Dopo tanti sforzi, tante telefonate, tante statistiche illustrate, pare che anche il sogno di avere un campus scolastico all'Infernetto si realizzerà.
Il Sindaco del Comune di Roma mi ha ricevuto assieme ai due comitati di quartiere dell'Infernetto e ha preso l'impegno di realizzare entro Dicembre 2003 un campus scolastico sul modello di quelli statunitensi.

Il numero dei bambini in età scolare è aumentato dell'80% solo nell'ultimo anno, ma il numero delle scuole è assolutamente insufficiente: questo è quanto abbiamo detto al Sindaco, lui senza scomporsi ha telefonato alla Ragioneria Generale ed in meno di un minuto ha stanziato ben 8 milioni di euro per costruire il campus scolastico.
Sì, avete letto bene, circa 1 miliardo e mezzo delle nostre vecchie lirette… con questi soldi verrà fatto il progetto e verrà edificato e portato a termine un complesso scolastico comprendente: Asilo Nido, Scuola Materna, Scuola Elementare e Scuola Media!
L' Associazione Mamme dell'Infernetto aveva nei mesi scorsi chiesto al Sindaco questo intervento straordinario per arginare una evidente situazione di carenza scolastica nel quartiere.
Anche attraverso Zeus avevano pubblicato le loro istanze, avevano fatto sentire la loro voce, avevano organizzato assemblee riempiendo al massimo il teatrino della scuola media Mozart.
I comitati di quartiere hanno fatto tanto anche loro, sollecitando l'appuntamento col Sindaco e soprattutto presentandogli una richiesta ben precisa, senza perdersi in futili chiacchiere.
Io mi sono limitato a portare la voce del Municipio Roma XIII, favorevole a tale costruzione, a tempestare di telefonate tutti gli assessori competenti assieme anche a Fabrizio Testa (AN), assessore alla scuola ad Ostia a cui vanno i miei ringraziamenti.
È stata una battaglia dura, difficile, che alla fine abbiamo vinto, a dimostrazione che se tutti gli abitanti dell'Infernetto "remano" dalla stessa parte lasciando a casa ripicche personali, odi di quartiere, antipatie e rivalità politiche, e pensano soltanto al bene del quartiere davvero potremo riuscire a ottenere buoni risultati per l'Infernetto.
Adesso tocca al Sindaco, se non vedremo il nostro campus scolastico iniziare a prendere forma… Sindaco tremi!
Siamo armati di tante carte, penne, fax, la sommergeremo… di comunicazioni… per ricordarle le sue promesse….

Cell: 347/59.68.968
E-mail: francesco@nelli.it
www.nelli.it

Francesco Nelli - capogruppo A.N. in XIII

Maggioranza e Opposizione
Sommario n° 64 - Giu. '02