|
Il budget a disposizione è rimasto sostanzialmente invariato e l'autonomia di bilancio è ancora pesantemente limitata: ad esempio avevamo chiesto più di 100 milioni di lire e ne abbiamo ottenuti 60, trovandoci nell'impossibilità di proporre interventi che si discostano dall'amministrazione ordinaria.
In questi mesi il lavoro che stiamo svolgendo come Municipio è quello di coinvolgere altri enti locali come la Provincia e la Regione in iniziative locali.
Ad esempio con la Regione abbiamo attivato due importanti progetti. In ottobre abbiamo avviato un piano di formazione interna per tutti i dipendenti comunali che durerà un anno solare.
In primavera, invece, ha preso l'avvio una ricerca per l'individuazione di un nuovo modello di welfare e di assistenza".
Per quanto riguarda il Bilancio Regionale 2002 che destina 7,5 milioni di euro ai contratti di quartiere e 2 milioni di euro a piccoli interventi di riqualificazione ambientale, culturale e di arredo urbano, il presidente del XIII Municipio dice che: "questo è un segnale importante, che permette di realizzare un vero decentramento.
In particolare penso alla possibilità di interventi per la riqualificazione del lungomare e alla valorizzazione dell'area adiacente: gli scavi Archeologici di Ostia Antica, che al momento sono fortemente penalizzati.
Un'altra zona sulla quale non sono stati presentati progetti di riqualificazione urbanistica è quella dell'Infernetto, uno dei quartieri più popolosi del XIII, con urgente bisogno di interventi di risanamento e recupero urbano."
|
|