Dall'Ufficio Giardini riceviamo la notizia del programma per lo sfalcio dell'erba nell'entroterra: Parco Casal Bernocchi mq 22.150 - Parco Manzù mq 11.000 - Parco Di Somma mq 11.000 - Parco Arcobaleno mq 64.700 - Parco Dragona mq 15.000 - Parco S. Francesco mq 10.000 - Monumento alla mamma (S. Giorgio) mq 250 - P.zza Segantini mq 925 - P.zza Capelvenere mq 2.800 - P.zza S. Leonardo da P. Maurizio mq 500 - Bonifica dell'area verde antistante la scuola dell'infanzia di Via Bepi Romagnoni.
Anche noi segnaliamo all'ufficio giardini che a ridosso della scuola Alfonso Maria Fusco di Via dei Romagnoli gli oleandri hanno invaso la via.
Si prega di provvedere.
Il nostro amico Bruno dell'Axa ci segnala un fatterello uscito su un quotidiano: la notizia che vi è stata riportata è quella di una sentenza nella quale si condanna l'Italgas a risarcire gli utenti perché durante il periodo estivo si è fatta pagare l'IVA ad un tasso superiore.
Il nostro va a verificare dei numeri di una fantomatica associazione consumatori per saperne di più… e scopre che a quel numero non risponde nessuno, e che nel palazzo nessuno la conosce.
Ho girato al quotidiano la notizia nella speranza di informazioni più precise, ma la stranezza è che nessuno conosce questa sentenza.
All'Italgas, anche i "diretti interessati" la ignorano.
Fate domanda di risarcimento e siate in tanti, un popolo, forse la sentenza verrà fuori e chissà anche il denaro.
Il Comitato di Difesa Civica e Ambientale dopo essere riuscito a far pulire la ex scuola di Via Morelli a S. Giorgio sta preparando un dossier sulle "nefandezze" del Tevere.
Lo "zozzone" è oggetto di grandi studi, di forti interessi e di tante lodevoli iniziative, ma purtroppo nessuno ancora oggi ritiene che debba essere principalmente pulito tanto da renderlo piacevolmente navigabile.
Mi auguro che straripi, come nei secoli passati, ma di vergogna nei confronti di un'amministrazione sorda e orba.
Continuano la manifestazione Una città d'amare per lo shopping domenicale per rivitalizzare il piccolo commercio nel nostro territorio. A dir la verità, un po' sordo ad aprire di domenica, lagnandosi poi che la gente va a far la spesa nei grossi centri commerciali.
Il 9 giugno a Piazza S. Leonardo - la domenica delle gerbere - i bambini si sono deliziati con le favole di Paola, una burattinaia che ha ricevuto tanti consensi, della compagnia Burattinmusica, che opera da anni nel settore del teatro di figura (burattini, marionette, pupazzi, ombre) con spettacoli di divertimento pensati per i bambini delle scuole materne e del primo ciclo elementare.
I burattini hanno rappresentato fiabe europee, africane, asiatiche e nordamericane.
Nel pomeriggio il gruppo dei Funk off, artisti on the road che lavorano con artisti del calibro di Zucchero e Jovanotti, hanno realizzato uno spettacolo itinerante lungo via di Acilia suonando musica funky.
Composta da 18 elementi, la compagnia si è distinta per l'alta professionalità artistica.
In chiusura di serata concerto con musica anni '60 suonato e cantato dalla Band Musicale.
Prossimo appuntamento il 23 giugno a Piazza Anco Marzio sempre ad Ostia.
Artisti presenti: l'orchestra giovanile Preludio, artisti prodigio, bambini che frequentano l'Accademia, e il coro Aureliano; l'attività ludica sarà curata dall'associazione il Sole di Mezzanotte e dalla compagnia Burattinmusica, mentre le serate saranno allietate da musica itinerante lungo le strade citate.
Un'occasione per fare shopping anche di domenica, curiosare tra le vetrine e assistere a degli eventi di grosso spessore culturale.
Le domeniche sono sempre identificate con un fiore, le prossime: Anthurium e Dentrophium.
Dopo l'estate le piazze interessate dalla manifestazione saranno Piazza Eschilo all'Axa e Via Bocchi e Parco Arcobaleno a S. Giorgio, due appuntamenti, sempre nell'entroterra.
Per il gran finale in Via delle Baleniere la compagnia Oblò dell'Oblio, trampolieri di razza, ci farà rivivere le stesse emozioni del 2 giugno quando con tamburi e giochi pirotecnici ha trascinato la folla in un crescendo di emozioni.
Infoline: 06 56.23.356 - 06 523.60.292
Anticipiamo anche altre manifestazioni: a S. Francesco, 3 giorni di festa dal 5 al 7 di luglio con serata romana, liscio, latino americani e cover di Renato Zero. Tutti invitati, anche a mangiare: porchetta vino e salsicce.
Amanti della musica e della pancia, unitevi!
Via Ingoli e Piazza Girolamo da Montesarchio, buche a non finire: ultima, la voragine!
Dopo le tante promesse del presidente della Commissione Lavori Pubblici del XIII Municipio, Amerigo Olive, a quando i fatti?
Il Decreto 27/3/2002 ha dettato precise disposizioni in tema di etichettatura dei prodotti ittici.
Le informazioni obbligatorie da indicare ai consumatori al dettaglio sono: la denominazione commerciale, facoltà di indicare anche la denominazione scientifica; il metodo di produzione (pescato e non più prodotto della pesca, pescato in acque dolci e non più prodotto della pesca in acque dolci, non più prodotto di acquicoltura ma allevato; in merito alla zona di pesca si ricorda che per i prodotti pescati in mare è obbligatorio citare le macroaree FAO (Atlantico del nord, orientale e occidentale; Atlantico centrale (orientale e occidentale) Atlantico Sud, (orientale o occidentale) Mar Baltico, Mar Mediterraneo, Oceano Indiano, Oceano Pacifico, Antartico. Sono esclusi dalle disposizioni in esame i piccoli quantitativi venduti direttamente ai consumatori dai pescatori o dai produttori dell'acquacoltura.
Per ogni altra informazione rivolgersi presso l'ASCOM: tel. 06 5623356
Ultima ma non a caso: c'è qualcuno che ha raccolto la mia provocazione di unirsi in quanto territorio dimenticato dell'entroterra, a Vitinia.
È un mio progetto pubblicato ampiamente da quotidiani e riviste locali e ne rivendico la maternità; ma insieme a me vi sono tanti imprenditori di Acilia che credono il progetto realizzabile.
Parliamone quindi, ma non freghiamo sempre le idee degli altri (sarebbe una guerra tra poveri) facendo vedere di essere arrivati prima.
Mai come in questi casi, l’unione fa la forza e bisogna evitare che vengano intraprese iniziative singole e inefficaci.