Da lunedì una pattuglia fissa del XIII Gruppo
per sanzionare chi sporca


Cani, mai più senza busta


Mai più senza la busta per la raccolta delle feci canine. Questo è il monito che proviene dal XIII Municipio in linea con la delibera comunale del febbraio scorso, nella quale è previsto il sanzionamento dei proprietari dei cani che non hanno con sé l'attrezzatura necessaria.
Rispetto al passato, quindi, non si dovrà aspettare "la fragranza di reato", ma basterà portare in passeggiata il proprio cane senza avere la busta in tasca.
E nel litorale romano, da lunedì prossimo, ci sarà una pattuglia fissa dedicata al controllo e al rispetto dell'ordinanza in tutte le zone particolarmente frequentate dai quattro zampe.
"Riqualificazione ambientale della città - spiega il presidente del Municipio Davide Bordoni - comprende anche la pulizia e il miglioramento delle condizioni igenico-sanitarie sia delle strade che delle aree verdi.
Purtroppo dove non arriva l'amore per il proprio quartiere e il senso civico siamo costretti a ricorrere alle sanzioni amministrative.”

"Vedere sporco - secondo l'assessore all'ambiente del XIII, Dino Rutigliano - crea nella gente un senso di astio nei confronti degli animali; credo dunque che amare il proprio cane significhi anche comportarsi correttamente anche nei confronti degli altri cittadini".
Sempre secondo la delibera comunale “è vietato lasciar defecare i cani sui marciapiedi, o comunque davanti gli ingressi delle abitazioni, dei negozi e degli uffici e a meno di 100 metri dalle scuole e da aree attrezzate per i bambini”.
"Parametri severi, certo - conclude Rutigliano - ma serviranno finalmente ad educare i Fido sporcaccioni.
E poi, chi di noi vuol trovare sporco davanti la propria porta di casa o nel parco giochi del proprio bambino?"

Degli animali
Sommario n° 64 - Giu. '02