CdQ Malafede - Molti i problemi evidenziati dal locale Comitato di Quartiere
Il presidente Bordoni in visita a Malafede



Sabato 25 maggio è avvenuto il previsto incontro degli abitanti del quartiere Malafede con il presidente del XIII Municipio Davide Bordoni.
All'ordine del giorno erano molti gli argomenti da trattare.
Al primo posto la manutenzione dei parchi pubblici che comportano sia la eventuale riparazione degli impianti di irrigazione che il taglio dell'erba.
La soluzione di tale problema è stata più volte sollecitata da parte del locale Comitato di Quartiere il quale ha evidenziato che tale inadempienza comporterà la perdita di centinaia di milioni già spesi per la creazione dei due parchi esistenti.
Il Presidente ha comunicato che sono stati stanziati dei fondi per la ristrutturazione di tutti gli impianti di irrigazione del Municipio ed anche che, da oltre un mese, è stato deliberato il taglio dell'erba dei parchi del territorio.
Il rappresentante del Comitato di quartiere Maurizio Cursi ha chiesto pertanto il nome delle ditte incaricate del servizio ed anche il calendario degli interventi in modo da segnalare eventuali inadempienze nello svolgimento dello stesso.
Si è chiesta inoltre una pulizia straordinaria del quartiere con l'estirpazione delle erbacce che attualmente fanno apparire il nostro territorio abbandonato a se stesso.
In particolare l'erba alta impedisce la visuale nello sbocco della Via Usellini su Via di Acilia rendendo tale incrocio ancora più pericoloso (solo nella mattinata di un sabato si sono verificati due incidenti).
Le vie di uscita dal quartiere sono veramente problematiche e con grande insistenza da parte di tutti si è chiesta una rapida soluzione suggerendo la realizzazione di una rotonda per lo scorrimento del traffico.
Altro grosso problema che insiste sul quartiere è la destinazione degli immobili ex Ligresti che da tempo immemorabile insistono su Via di Acilia rendendo la zona simile ad un quartiere che ha subito un bombardamento.
Se qualcuno si avventurasse nelle vicinanze in una giornata di vento, cosa abbastanza frequente dalle nostre parti, si renderebbe conto che i ponteggi ancora esistenti e le gru ancora montate scricchiolano; inoltre la zona è diventata il rifugio di molti sbandati ed il terreno circostante, paludoso ed incolto, è un ottimo vivaio per la zanzara tigre.
Bordoni ha comunicato che è in programma un incontro con la proprietà ed ha riferito che è sua intenzione destinare buona parte dell'intero complesso al trasferimento di molti uffici municipali in tale area sottraendo parte degli immobili all'edilizia residenziale.
Le famiglie giovani, molto presenti nel nostro quartiere, lamentano la mancanza di scuole materne, elementari e medie.
Visto che a Malafede deve ancora partire il bando per la costruzione delle stesse, è stato chiesto al Presidente di fare in modo che dal prossimo autunno sia presente un bus navetta che porti i bambini nella scuola appena inaugurata del quartiere Caltagirone.
Anche i commercianti hanno manifestato, attraverso un rappresentante, la loro insoddisfazione facendo presente che hanno già chiuso diversi esercizi commerciali in conseguenza anche della carenza dei servizi.
Il Presidente Bordoni ha preso atto di tutte le cose lamentate ma, poiché era la prima volta dalla sua elezione che metteva piede nel nostro Quartiere, ha preferito fare un sopralluogo per vedere di persona quanto evidenziato.
Ci siamo lasciati con l'impegno di promuovere prossimamente un incontro per approfondire gli argomenti e per ricevere risposte a quanto detto nel corso della mattinata.

Notizie da Malafede

sommario n° 64 - Giu. '02