|
C.d.Q. AXA SICURA
www.axasicura.too.it
www.axasicura.too.it è un sito internet di Quartiere sempre in costruzione, perché in continuo aggiornamento.
Un sito che vi informa su tutte le Iniziative del Comitato di Quartiere AXASICURA: cosa abbiamo fatto, cosa stiamo facendo, cosa faremo.
Un sito che in Archivio contiene tutta la documentazione utile da consultare, che si pone con un approccio particolare rivolto ad ogni aspetto della "Sicurezza", presente nella rete informatica comunale Roma Civica Net e che contiene links verso altri siti Internet che vi potranno essere certamente utili:
- Comune di Roma, Consorzio Stradale AXA, Roma Sicura, Roma Civica, Ministero dell' Interno, Polizia di Stato, Questura di Roma, Polizia Municipale XIII Gruppo, Polizia Municipale (distaccamento AXA), Carabinieri, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Codice della Strada,
- Strade Sicure, Protezione Civile, Sicurezza in Mare, Scuola Media Omero-Platone di Via Stesicoro,
- Parrocchia di S. Melania, Ufficio Territoriale del Governo (già Prefettura), Provincia di Roma, Regione Lazio,
- Salute Lazio 118, Roma Meteo, Meteo Ostia, Ostia online, Tutto su Ostia, Litorale online, Punto Sicuro, Sicuri in Città, Sicurezza: Istruzioni per l'uso, ZEUS
Il sito vi consente di proporre segnalazioni, per iscritto e/o fotografiche e si occupa, e si preoccupa, anche delle condizioni igienico-ambientali dell' AXA. Contiene le foto del quartiere ed invita tutti ad inviarcene anche di migliori e non vi stancherà mai, un cantiere sempre aperto e volutamente artigianale.
Il XIII Municipio vota lo stralcio del “tratto Axa”
Cari Residenti,
dopo il voto negativo del 9/ 05/ 2002 espresso all'unanimità dalla Commissione Urbanistica del XIII Municipio al progetto che definire "capestro" invece che di "recupero urbano" è dire poco, e che di fatto sarebbe stato il principio della fine del nostro Quartiere così come concepito, è arrivato anche il NO dall'Aula Consiliare del XIII Municipio.
Infatti, il 30/05 u.s. è stato votato a maggioranza con soli 4 voti contrari lo stralcio del "tratto Axa" (tra via di Macchia Saponara e via Lisippo).
Questo risultato positivo che ci inorgoglisce ancora di più perché raggiunto in appena tre mesi è anche il frutto di un duro lavoro da parte di questo Comitato che ha saputo esprimere nelle consultazioni con le Istituzioni, i politici, i tecnici sia comunali che Municipali le giuste valutazioni e le appropriate argomentazioni.
Non era, infatti pensabile, che il nostro Quartiere, concepito a misura d'uomo, fosse attraversato e diviso in due da una superstrada che avrebbe portato al suo interno il transito di migliaia e migliaia di autovetture con devastanti conseguenze all'ambiente e alla sicurezza.
Il nostro sentito ringraziamento vada al presidente del XIII Municipio, Davide Bordoni, e ai consiglieri che hanno votato lo stralcio del "tratto Axa" e un grazie anche a quei consiglieri che hanno espresso il loro parere negativo perché con il loro No hanno dimostrato quanto sia difficile, restando all'interno del Palazzo, comprendere le giuste rivendicazioni dei cittadini.
Adesso, perché la pratica possa dirsi definitivamente conclusa, occorre ancora il parere favorevole del Comune di Roma.
Da parte nostra continueremo a vigilare e a seguirne l'iter fino alla sua conclusione.
Qui di seguito pubblichiamo il carteggio intercorso tra il nostro CdQ e l’A.M.A. relativo alla Kamoto (la moto aspira-feci canine) e un’altra lettera relativa alla carenza di organico dei Vigili Urbani.
|
|