Il 2 giugno si festeggia con soci vecchi e nuovi

Il CSP compie 20 anni!


È un evento ed una festa importante per le tante persone del nostro quartiere che, frequentando il Centro in questi anni, hanno trovato spunti

ed occasioni per fare attività interessanti, divertenti, ma soprattutto hanno potuto farle con qualcun altro e per qualcun altro, venendo così incontro alle necessità di tutte le fasce sociali, ma, soprattutto, di quelle più deboli ed esposte (bambini, ragazzi, anziani, immigrati).
Sicuramente queste sono state, venti anni fa, le principali motivazioni che spinsero un gruppo di cittadini a cercare una sede stabile ed idonea per poter avviare nuove iniziative, dopo il successo ottenuto nel 1980-81 nell'organizzazione delle feste Palocco Ottobre e non rassegnandosi all'immobilismo culturale ed associativo del quartiere, in cui l'unica possibilità di incontro era allora solamente la Polisportiva Palocco, certamente valida nel suo specifico ruolo.
Il locale fu individuato in uno dei capannoni ubicati in Viale Gorgia di Leontini, che erano serviti alla Società Generale Immobiliare ad ospitare le maestranze che avevano costruito Palocco, e, successivamente, utilizzati dalla Scuola Media Omero.
Questo capannone, nel 1978, era stato incendiato da teppisti.
Dopo due anni di abbandono, questo gruppo di cittadini lo occupò, salvandolo dal totale degrado, lo ripulì, chiedendo infine ed ottenendo dal Comune di poterlo utilizzare come Centro Sociale.
In questa situazione il C.S.P., regolarmente costituito in Associazione, nel 1982 iniziò la sua attività, ospitando un Gruppo di sostegno ai portatori di Handicap, la Protezione Civile, un Gruppo Donne, l'AVIS.
Nel 1984, a seguito dell'entrata in funzione dell'attuale edificio della Scuola Media Omero, anche il capannone adiacente fu concesso in uso al CSP, che potè allargarsi ed avviare nuove iniziative ed accogliere nuove realtà quali l'Associazione Naturalistica Plinio, il Gruppo Scout AGESCI  RM 59, un Gruppo Senior, oltre ad ospitare ogni domenica  la Comunità Filippina,  che contava a

Palocco 200 persone circa.
Nel 1985 venne aperta la Biblioteca, con i primi 200 volumi, tutti donati dai residenti ed un Gruppo Scacchi.
Purtroppo, nel febbraio del 1989, il secondo capannone fu incendiato e bruciò per due giorni.
L'Associazione Plinio perse tutti i suoi materiali di archivio e di ricerca, gli Scouts persero tutte le loro attrezzature ed il Gruppo Senior, senza più sede, si disperse.
Ma il Direttivo di allora non si arrese ed avviò una faticosa ricostruzione che durò più di tre anni.
Tutte le realtà presenti si restrinsero nell'unico capannone rimasto e si sostennero reciprocamente, credendo che quella fosse la risposta più giusta a chi aveva voluto, in pochi minuti, distruggere l'impegno, la passione ed il tempo speso da tanti volontari per realizzare qualcosa di utile e di bello anche per gli altri.
Negli anni successivi altre realtà si aggiunsero alle esistenti, quali il Coro ISTOK, l'Associazione di archeologia ed arte L'Acanto; venne dato sempre più impulso ad attività varie quali corsi di ginnastica, Yoga, Tai-chi, ballo, pittura, studio delle lingue, un corso di ascolto della musica, oltre ad organizzare importanti eventi annuali quali la Mostra dell'Artigianato, mostre di pittura, di fotografia, dibattiti, conferenze, incontri, etc.
Da diversi anni il C.S.P. offre inoltre ospitalità estiva all'ANFASS (Ass.ne Famiglie di bambini portatori di handicap) mentre da un paio di anni, in collaborazione con l'Ass.ne A. Longo, organizza concerti mensili.

Con la costituzione del Gruppo Solinsieme (per non stare soli e per fare insieme quello che da soli non si farebbe) e con la istituzione di una sede di quartiere per l'Associazione A.G.A.P.E. (Ass.ne Genitori adottivi per l'estero) arriviamo ai nostri giorni.
L'impegno costante dei Soci e del Direttivo è teso a fornire proposte e servizi vari, interessanti e qualificati che si vogliono sempre più allargare ed arricchire, per rendere il quartiere migliore e più vivibile alle ormai centinaia di persone che frequentano giornalmente le tante realtà ed attività del Centro.
In occasione del Ventennale della fondazione del Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco, il Direttivo è lieto di invitare tutti i Soci (di ieri e di oggi) ad un incontro celebrativo e conviviale che si terrà domenica 2 giugno 2002 dalle ore 16.00 alle 20.00 presso i locali del Centro.
Sarà senz'altro una piacevole occasione per ricordare le tante cose belle fatte insieme, e perché no, pensarne ancora altre, sempre più rispondenti ai bisogni e alle necessità di tutti gli abitanti di questo bellissimo quartiere.
Vi aspettiamo tutti e tanti con vivo piacere.
                                                                                                                  Il Direttivo del Centro Sociale Polivalente

Elenco attività e servizi forniti dal C.S.P.
Biblioteca: dispone di oltre 6.000 volumi di vario genere sia italiani che stranieri, oltre ad una videoteca con 150 cassette.
Salone: fornito di impianto luci distribuite, di amplificazione e di riscaldamento, è utilizzato per concerti, conferenze, mostre di pittura, ecologiche, di arte vari, etc; per riunioni ed attività sociali, per attività ricreative quali feste per bambini, teatro, etc.

Realtà aggregate
Associazione Naturalistica PLINIO: porta avanti un lavoro di ricerca e divulgazione scientifica sul territorio, attraverso conferenze, mostre, corsi, escursioni, etc.
Gruppo di ricerca storico-archeologico L’Acanto: organizza riunioni ed escursioni sul territorio ed in luoghi di particolare rilevanza storica ed artistica.
Gruppo Scout Agesci Roma 59: è attivo con tre unità: il Branco Lupetti/e 8-11 anni; il Reparto Esploratori e Guide (12-16 anni) il Clan Rover e Scolte (17-21 anni).
Circolo Palocco Scacchi: organizza sia tornei che corsi di addestramento per principianti di tutte le età: i soci si incontrano più volte alla settimana.
Gruppo Solinsieme: offre occasioni di incontro a persone che vivono da sole, promuovendo l’organizzazione di viaggi, la partecipazione a spettacoli, concerti, etc.

Centro Sociale Polivalente
Sommario n° 63 - Mag. '02